ADVST
Costume e Società

Le stelle e la storia protagoniste dell’apertura straordinaria del Museo di Locri


Edil Merici

Di Christian Morello

Vivo interesse e grande partecipazione per l’apertura straordinaria serale del Museo Archeologico Nazionale di Locri, organizzata dall’Archeoclub di Locri in collaborazione con lo stesso Museo Archeologico e con il Planetario di Reggio Calabria. L’evento culturale, dal titolo Usque ad sidera, osservazione del cielo stellato, si è tenuto la sera del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, tradizionalmente considerata la serata dedicata a osservare le stelle cadenti. Gli occhi verso le stelle e i piedi poggiati sulla storia. L’idea è stata quella di osservare il cielo stellato da un luogo particolare: gli scavi archeologici di Locri, un sito che racchiude millenni di storia. Alternando l’osservazione del cielo con la visita guidata del museo, sotto l’appassionata guida del presidente dell’Archeoclub Nicola Monteleone che ha spiegato agli attenti visitatori tutto quanto c’era da conoscere sui reperti conservati nel museo, dai corredi funerari agli oggetti di culto fino agli utensili di uso quotidiano. Grande stupore hanno suscitato nei visitatori oggetti come strumenti musicali, specchi, pentole e perfino i bruciatori di incenso, che corrispondono ai profumatori ambientali dei giorni nostri.
«L’evento, promosso dall’Archeoclub di Locri in collaborazione con il Planetario di Reggio Calabria e il Museo Archeologico di Locri, si inserisce nell’apertura straordinaria Notte dei musei e vuole sostenere il progetto Locride Capitale Italiana della Cultura 2025 – spiega il presidente Monteleone. – Io, come presidente, ringrazio la direttrice del museo di Locri, Elena Trunfio, il Planetario, l’esperto Marco Romeo che anche questa volta è stato paziente e attraverso l’utilizzo di un telescopio ha fatto osservare il cielo.
«La serata è stata allietata dalla voce di Tiziana Romeo con brani a tema e dalla lettura di un passo a cura di Luisa Coluccio.
«Un ringraziamento – conclude il presidente Monteleone – al personale del museo e a Ilario Ierace che ci ha fornito, in forma gratuita, il server utile per lo svolgimento della serata, che si è alternata anche con le visite guidate a cura dell’Archeoclub
Durante la serata, il museo di Locri è stato aperto in via eccezionale fino ad oltre le ore 23:00. La visita guidata tra le sale ricche di reperti archeologici si è alternata con l’osservazione del cielo, beneficiando delle pazienti indicazioni dell’esperto Romeo e con la possibilità di mettere l’occhio nell’oculare di un potente telescopio puntato sul pianeta Saturno.
Il tutto allietato dalla bellissima voce di Tiziana Romeo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button