ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’attenzione all’area grecanica e il furto di mezzi comunali a Polistena


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il cui sindaco facente funzioni Carmelo Versace ha incontrato i sindaci dell’area grecanica per discutere di viabilità e condannato il furto di mezzi subito dal Comune di Polistena.

Patti per il Sud: focus sull’area grecanica

Patti per il Sud e viabilità sono stati gli argomenti al centro di un incontro fra il sindaco ff Versace e i sindaci della valle del Tuccio e, in particolare Santo Monorchio di Bagaladi, Salvatore Orlando di Melito Porto Salvo, Giuseppe Floccari di San Lorenzo, Domenico Penna di Roccaforte del Greco, Maria Foti di Montebello Jonico e Pierpaolo Zavettieri del Comune di Roghudi.
A margine dell’iniziativa, il sindaco ff Versace ha parlato di «un incontro proficuo, utile a mettere il punto sulle strategie di miglioramento dell’asse viario jonico grazie ai fondi dei Patti per il Sud da impiegare entro la fine del 2022.
«Grande attenzione – ha detto l’inquilino di Palazzo Alvaro – è stata riservata al potenziamento della Strada Provinciale 3 che, dal bivio di Bagaladi-San Lorenzo, conduce ai Piani di Lopa, nonché del tratto che da Melito Porto Salvo arriva alla diramazione per San Lorenzo, Roccaforte del Greco e Roghudi e della Provinciale nel tratto Montebello Jonico – Fossato Jonico.»
Nella circostanza, il sindaco ff Versac, ha ricordato «l’importanza dell’opera di mediazione svolta dal sindaco Giuseppe Falcomatà, risultata fondamentale per la Città Metropolitana di Reggio Calabria nell’intercettare, presso il Governo, finanziamenti straordinari come i Patti per il Sud destinati alla riqualificazione del tessuto economico, sociale, ambientale e infrastrutturale del territorio.»
A proposito del Comune di Melito Porto Salvo, infine, Versace ha rassicurato gli amministratori locali «sul recupero delle somme, circa 700mila euro, necessarie alla messa in sicurezza del ponte di Pilati.»

Furto di automezzi al Comune di Polistena: “Atto gravissimo”

Il sindaco ff Versace, in una nota stampa, esprime “massima solidarietà agli amministratori e ai cittadini di Polistena dopo il furto di alcuni automezzi comunali utilizzati per garantire il servizio di raccolta rifiuti.
“È un atto gravissimo – ha commentato l’inquilino di Palazzo Alvaro – che colpisce l’amministrazione e offende la comunità intera. Non è la prima volta che ignoti si accaniscono contro i beni comunali e, in particolare, provano a ostacolare e sabotare il normale servizio di nettezza urbana. Dietro, evidentemente, si nasconde una strategia precisa per impedire il regolare funzionamento del servizio e provocare un danno non tanto all’Ente, quanto alla cittadinanza tutta, già provata dalle difficoltà dovute, soprattutto, al riordino del ciclo integrato dei rifiuti in Calabria.
“Chi agisce in questo modo – ha incalzato Versace – dimostra tutta la sua vigliaccheria, sfruttando i favori del buio, per colpire gli onesti lavoratori e cittadini.
“Simili dinamiche – ha ricordato il sindaco metropolitano ff – sono identiche a quelle che hanno contraddistinto, nei mesi scorsi, il furto di alcuni automezzi della Castore, la nuova società partecipata della Città Metropolitana impegnata nel settore delle manutenzioni. Come allora, anche adesso, ribadiamo la fermezza nelle scelte e pieno sostegno alle amministrazioni e alle maestranze offese da simili azioni scelerate.
“Non faremo mai un passo indietro – ha concluso Versace – di fronte a un’ignoranza tracotante e a una criminalità che non ha rispetto per niente e per nessuno. Confidiamo negli inquirenti e nelle forze dell’ordine affinché facciano al più presto luce sull’ennesima brutta pagina scritta da mani ignobili sul nostro amato territorio.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button