ADVST
Politica

Domenico Battaglia: “Su rifiuti e sanità Roberto Occhiuto ha perso la bussola”


Edil Merici

Dal Partito democratico RC

“Non è chiaro se il Presidente Roberto Occhiuto abbia definitivamente spostato la sua residenza a Roma e quindi non viva la Calabria reale, o se invece abbia preso un po’ troppo sole in questo periodo di ferragosto. Le sue affermazioni degli ultimi giorni sono di una gravità inaudita”. Così in una nota l’Assessore comunale reggino candidato al Collegio Reggio-Ionica della Camera dei Deputati per il Partito Democratico Domenico Battaglia.
“Nel presentare la candidatura di Francesco Cannizzaro, il Presidente parla del problema rifiuti come di una questione reggina, dovuta, a suo dire, al fatto che il Comune non paga. Il Presidente evidentemente non sa di che parla, primo perché Reggio Calabria risulta assolutamente in linea con tutti i pagamenti, e secondo perché ignora la condizione generalizzata che sta investendo la maggior parte dei comuni calabresi alle prese con una stringente emergenza rifiuti. Basta vedere le immagini delle principali città della nostra regione per rendersi conto di come Occhiuto non conosca minimamente le esigenze del territorio.
“D’altra parte – prosegue Battaglia – sul tema della sanità davvero il Governatore sembra aver perso la bussola. Parlando in Consiglio Regionale, in una sede ufficiale dunque, Occhiuto ha esortato le procure di indagine sulle cooperative dei camici bianchi, gettando pesanti ombre e non meglio precisate accuse sull’operato dei medici calabresi. Ha già dimenticato, forse, il Presidente, l’attività straordinaria di servizio che i nostri medici hanno compiuto durante l’emergenza Covid-19, reggendo sulle loro spalle un sistema sanitario alla deriva proprio a causa delle mancanze della politica?
“Se proprio non sa cosa dire per giustificare il suo malgoverno regionale Occhiuto eviti di attaccare chi quotidianamente suda il proprio camice, lottando in prima linea per la salute dei calabresi, e vada a cercare i problemi tra i suoi sodali politici che hanno messo in ginocchio la sanità regionale, spogliando la Calabria di una rete territoriale che avrebbe evitato il congestionamento delle grandi strutture. Sempre più spesso, infatti, i cittadini calabresi sono costretti a curarsi, e i medici ad operare, in locali fatiscenti, privi di spazi e strumentazioni adeguate, rischiando letteralmente la pelle a causa di reparti sempre più ingolfati e interminabili liste d’attesa. Se in una situazione come questa il Presidente della Regione ha il coraggio di prendersela con i medici, suscitando peraltro l’ira degli Ordini professionali, è evidente che il centrodestra calabrese, dopo nemmeno un anno di governo, abbia già perso totalmente il polso della situazione.”

Foto: avveniredicalabria.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button