ADVST
Costume e Società

Brancaleone: conclusa la IX edizione del seminario territoriale “Cultura e Tradizione”


Edil Merici

Dalla Pro Loco di Brancaleone

Si è conclusa la IX edizione del Seminario Territoriale Cultura e Tradizione tenutosi a Brancaleone organizzato dalla Pro Loco, che ha visto la dimora del confino di Cesare Pavese protagonista ancora una volta di un evento di grande spessore culturale e sociale.
Sabato 27 Agosto si è svolta una Mostra dei prodotti e delle essenze al Bergamotto dell’Azienda Agricola Patea di Brancaleone, che ha deliziato i palati dei visitatori e spettatori con le sue produzioni aziendali e una ricca mostra di oggetti antichi per l’estrazione degli olii essenziali, all’interno la mostra fotografica del gruppo Kalabria Experience dal titolo Quattro passi sul territorio, una ricca carrellata di immagini d’autore che ha dato risalto ai paesaggi, ai borghi e alle tradizioni calabresi in sei anni di attività esperienziale sul territorio Calabrese. Tutte queste attività hanno fatto da cornice alla presentazione dell’ultimo libro di Filippo Arillotta Storia Fantastica del Bergamotto di Reggio Calabria edito da Kaleidon Editrice, a cui ha partecipato come relatore Sebastiano Stranges.
Domenica 28 agosto è stata la volta del Laboratorio di danze popolari con una sessione dedicata alla tarantella tradizionale a cui hanno partecipato cittadini e turisti. Il laboratorio curato dalla socia della Pro Loco Elena Verduci ha voluto accendere i riflettori sul significato intrinseco del ballo della tarantella, sulla sua origine e sugli usi e costumi legati alle tradizioni popolari, nonché al valore antropologico delle danze popolari nel Meridione d’Italia. Al termine del laboratorio i partecipanti hanno ottenuto un attestato di partecipazione.
La Pro Loco di Brancaleone, attraverso il comunicato diramato dal Presidente, ringrazia innanzitutto il proprietario della Dimora del confino di Cesare Pavese, Tonino Tringali, che ha voluto fortemente che questa edizione si svolgesse nella casa che ospitò lo scrittore piemontese, meta ormai di migliaia di visitatori, ricercatori e cultori della letteratura ogni anno, nonché centro nevralgico per le attività culturali della Pro Loco, ospite da alcuni anni con numerose iniziative. I ringraziamenti sono estesi anche ai soci del direttivo della Pro Loco e ai volontari del Servizio civile universale che hanno partecipato attivamente all’organizzazione del seminario.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button