ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’Hospice, Sunoicheo e la Amerigo Vespucci


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha espresso apprezzamento per la nuova presidenza dell’Hospice Via delle Stelle, annunciato la presentazione dell’evento Sunoicheo e l’arrivo della Amerigo Vespucci al porto.

Vincenzo Nociti presidente dell’Hospice: «Ottimo segnale nel solco della continuità»

«L’indicazione del dottor Vincenzo Nociti alla guida della Fondazione Hospice Via delle Stelle, è quanto di meglio ci si potesse aspettare per questa importante realtà sanitaria della nostra città. Una scelta azzeccata che va nella direzione della continuità rispetto all’eccellente lavoro compiuto in questi anni dal suo predecessore, Vincenzo Trapani Lombardo, che ha sempre gestito la struttura con grande impegno e dedizione». È quanto afferma il Sindaco ff Brunetti salutando con soddisfazione la nomina del dottor Nociti alla guida dell’Hospice reggino.
«Per l’Hospice – prosegue Brunetti – inizia ora un nuovo capitolo di una storia che parla di grandi valori e di infinita umanità. Un percorso che rende lustro e onore alla nostra città che può contare sulla presenza di un luogo di assistenza e sollievo, in cui la dignità della persona è posta sopra ogni cosa grazie alla straordinaria sensibilità e professionalità che contraddistingue il personale e tutti gli operatori che lavorano all’interno del Via delle Stelle. Il neopresidente Nociti – sottolinea Brunetti – saprà certamente farsi interprete e fedele custode di questo importante patrimonio di valori, proseguendo con rinnovata energia il cammino intrapreso dall’Hospice in questi anni, quale presidio di prossimità e conforto a cui i malati e le loro famiglie possono sempre guardare. Al nuovo presidente, dunque – conclude il Sindaco ff, – rivolgo a nome di tutta l’amministrazione comunale i più sentiti auguri di buon lavoro, ribandendo la piena vicinanza e il fattivo sostegno del Comune a questa eccellenza cittadina.»

Lunedì la presentazione dell’iniziativa culturale Sunoicheo

Lunedì 5 Settembre, alle ore 10:30, presso la suggestiva cornice dell’Odeion di via XXIV maggio, sarà illustrato il programma delle attività che caratterizza Sunoicheo, percorso mirato alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico culturale della città di Reggio Calabria.
Il progetto, finanziato con fondi del Programma di Azione Comune nell’ambito dell’avviso pubblico per il sostegno di attività di animazione culturale, è promosso e coordinato dagli Uffici dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, registra la collaborazione operativa e la direzione artistica di Bluocean e Scena Nuda ed è arricchito dalla staffetta artistica Arte5, a cura di Elisabetta Elmar Marcianò, proponendosi quale nuovo laboratorio culturale che vede operare insieme diverse realtà del territorio tra cui l’Associazione Guide Turistiche della Calabria.
Il progetto, patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, intende sostenere la rivitalizzazione dei luoghi della cultura con particolare attenzione alle aree di maggiore attrazione turistica al fine di migliorare e rafforzare la loro fruibilità attraverso la promozione e la realizzazione di attività di animazione culturale.
Il programma è caratterizzato da un calendario di appuntamenti finalizzato al coinvolgimento attivo della cittadinanza attraverso performance artistiche dal vivo all’insegna di una rinnovata coesione tra artisti e spettatori.
Il pubblico sarà accompagnato alla (ri)scoperta della città attraverso 22 itinerari storico culturali suddivisi in tre epoche storiche: greco romano, bizantino/normanno/angioino/aragonese, e contemporaneo.
I percorsi saranno animati da guide che, con le sembianze di personaggi storici (Aristotele, Sant’Agostino e Sigmund Freud), illustreranno il percorso interessato con performance artistico/scientifico.
Le attività inizieranno il 10 settembre e proseguiranno con un fitto calendario, che prevede anche seminari dedicati alla cultura dell’immagine nel tempo, fino al 30 settembre.

La Nave Scuola Amerigo Vespucci approda a Reggio Calabria e omaggia i Bronzi di Riace

La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare italiana rende omaggio ai Bronzi di Riace. In occasione del 50º anniversario dal ritrovamento delle due statue nelle acque antistanti la costa ionica reggina, lo Stato Maggiore della Marina ha raccolto l’invito inoltrato dal Comune di Reggio Calabria che ha richiesto la presenza in Città della storica Nave Scuola.
L’Unità, la più anziana in servizio nella Marina Militare italiana, varata il 22 febbraio 1931, sarà presente a Reggio Calabria nelle giornate del 5 e 6 settembre e sarà visitabile da cittadini e turisti a partire dalle 11:00 fino alle 15:30 di lunedì 5 settembre e dalle ore 10:00 fino alle ore 13:00 di martedì 6.
Nell’occasione l’Amministrazione comunale reggina supporterà le operazioni di imbarco e sbarco dei visitatori aprendo al pubblico la struttura del mercato ittico, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Reggio Calabria e delle associazioni di Protezione Civile, che assicureranno accoglienza e assistenza ai visitatori fornendo sedute, ombreggiatura e servizi igienici. La Nave Scuola è stata infatti richiesta in concomitanza del 90º anniversario della costituzione del gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare Tommaso Gallico dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, che ha messo a disposizione i marinai volontari per il servizio di accoglienza e intrattenimento.
La nave sarà ancorata al porto e l’ingresso all’area sarà consentito esclusivamente con arrivo dal lato sud, dall’area del fronte mare e dal collegamento al Lungomare Falcomatà. Sempre l’ANMI si occuperà anche di gestire il flusso delle visite, che saranno possibili a gruppi contingentati, e il mercato ittico fungerà come sala di accoglienza in attesa di accedere alla nave.
«Un onore per noi poter ospitare l’unità navale più antica e prestigiosa della Marina Militare italiana – ha spiegato il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti – un’occasione, che abbiamo condiviso con i massimi vertici della Marina Militare, per rendere omaggio ai Bronzi di Riace nell’anno del loro anniversario. E un’opportunità per cittadini e turisti di visitare questo gioiellino di tecnologia, varata ormai quasi cento anni fa e divenuta nel tempo un vero e proprio simbolo dell’attività di servizio dello Stato Italiano per la sicurezza della propria comunità.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button