ADVST
Politica

Elezioni Politiche: nichilismo o partecipazione?


Edil Merici

Di Maria Concetta Valotta

Negli ultimi anni la percentuale di cittadini recatasi alle urne in occasione delle competizioni elettorali si è ridotta sempre di più. Particolarmente in occasione dei referendum abrogativi e delle politiche si è registrato un crescente calo di presenze, conseguente a un evidente disinteresse popolare.
È un atteggiamento nichilista e niente c’è di più sbagliato!
Chi s’intende di storia conosce le ardue lotte condotte nel XIX e XX secolo per il raggiungimento dell’emancipazione e le faticose conquiste che portarono a ottenere il suffragio universale, che inizialmente fu solo maschile. Soltanto il 1º febbraio 1945 l’Italia legiferò, infatti, finalmente, il suffragio universale femminile sancendo il diritto delle donne di esprimere la propria funzione politica attraverso il voto!
Sto constatando, giorno dopo giorno, in questa mia prima esperienza di politica attiva, come la tendenza all’astensionismo sia dilagante!
Le persone, demotivate, a torto o a ragione, dal decadimento dei valori morali, dalla carenza cronica (soprattutto al Sud) di servizi al cittadino e, non ultimo, dai discutibili risultati politico-sociali ottenuti dalla nostra classe dirigente, rigettano il proprio diritto d’esprimere le proprie libere scelte!
Ma Il diritto al voto è garantito dall’articolo 48 della Costituzione, è personale, libero e segreto e il suo esercizio è soprattutto un dovere civico, un diritto acquisito a fatica ma anche un dovere!
Chi non vota delega agli altri le proprie responsabilità e, quindi, non potrà in alcun modo lamentarsi se poi la politica nazionale o i servizi della propria città non funzionano. Chi vota, invece, ha il pieno diritto di adirarsi di scendere in piazza, ed io la penso proprio così: ho dato perciò una nuova valenza al mio impegno civico: indurre le persone a tornare a votare, liberamente per chiunque vogliano, ma senza rinunciare a quello che è un sacrosanto diritto!
Non dobbiamo demandare totalmente agli altri i nostri compiti: votare rappresenta un impegno e una seria responsabilità, anche nel senso di non lasciare campo libero ai potenziali avversari ideologici. Chi sarà indeciso fino all’ultimo, non deve rinunciare a recarsi al seggio elettorale.
È sempre meglio una scelta imperfetta piuttosto che esprimere il nulla.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button