ADVST
Costume e Società

Dopo due anni di assenza Reggio Calabria riabbraccia la sua Patrona


Edil Merici

Dal Vicesindaco Brunetti

Dopo due anni di assenza causati dalla crisi pandemica torna la tradizionale processione mariana a Reggio Calabria. La Madonna della Consolazione, Santa Patrona della Città di Reggio Calabria, è tornata ad attraversare le vie del centro cittadino, con la tradizionale cerimonia della Consegna, alla presenza delle massime autorità religiose, civili e militari della Città.
Grande partecipazione, come sempre, da parte della comunità cittadina. Presenti per l’Amministrazione comunale e metropolitana i due sindaci facenti funzioni Paolo Brunetti e Carmelo Versace. Insieme a loro Assessori, Consiglieri comunali e metropolitani che hanno accompagnato la Sacra Effige della Santa Patrona della città dalla Basilica dell’Eremo fino al Duomo cittadino.
«Finalmente Reggio torna ad abbracciare la sua Patrona – ha commentato a margine della processione il sindaco ff della Città Brunetti – è stato un momento molto toccante, vissuto come sempre con viva partecipazione da parte della nostra comunità. Un’emozione particolare causata dal fatto che l’abbraccio della cittadinanza, almeno in questa forma così ampia, mancava praticamente da due anni. Finalmente torniamo ad appropriarci di questa festa, che deve essere primariamente un momento di preghiera e di riflessione. Personalmente ho l’onore di viverla rappresentando la nostra città ed accogliendo la Consegna della nostra Patrona. Un rito che si ripete da centinaia di anni, con la passione e la fede che caratterizzano da sempre la nostra comunità. Quest’anno con una preghiera particolare, affinché la Santa Madre ci aiuti a uscire definitivamente da questi anni di crisi e che ci aiuti nel difficile cammino che la città sta percorrendo, sostenendoci con la sua protezione per affrontare i problemi e superare le difficoltà.»
«Una grandissima emozione. Dopo due anni di assenza forzata a causa del Covid-19 torna finalmente la processione dei reggini per la nostra Santa Patrona – ha poi commentato il sindaco ff della Città Metropolitana Versace – un momento che viviamo con commozione e che l’intera comunità metropolitana attendeva ormai da lungo tempo. Per me è un onore essere qui e con orgoglio e fatica indosso questa fascia tricolore in questa occasione speciale in cui, dopo due anni, la Madonna torna tra la sua gente. Siamo davvero onorati di poter accompagnare il Quadro fino al Duomo, con una preghiera per l’intera comunità cittadina e per chi oggi non può essere qui.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button