ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: “L’arte per il creato” e il trasporto dei disabili


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata impegnata nelle Festività Mariane e nel confronto sul diritto di trasporto dei disabili.

Festività Mariane: i giovani colorano piazza Duomo

L’arte per il creato, custodire l’ambiente. Questo il titolo dell’estemporanea di pittura e scultura sulle tematiche ambientali promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova e Liceo Artistico Preti – Frangipane a piazza Duomo. Un bel momento di partecipazione giovanile che ha colorato lo spazio urbano che in questi giorni è il fulcro delle festività Mariane, grazie al talento e alla creatività dei ragazzi che hanno voluto esprimere attraverso l’arte il loro impegno e i loro messaggi sul tema, attualissimo, della tutela ambientale. Un’iniziativa collocata nel contesto della Giornata Nazionale per la Custodia del Creato voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con le altre chiese europee con l’obiettivo di rilanciare la centralità della cultura ambientale anche all’interno del percorso di fede.
«Un appuntamento importantissimo che celebreremo il prossimo 17 settembre – spiega il consigliere comunale delegato, Antonino Malara – e che coniuga efficacemente l’amore per l’arte con l’attenzione verso l’ambiente e verso tutte le implicazioni di natura sociale ed etica che tale tematica porta con sé. L’evento in Piazza Duomo è parte integrante del ricco cartellone di iniziative previste dalle festività Mariane ed è il segno concreto dell’indirizzo che l’amministrazione comunale ha voluto dare quest’anno per questi giorni di festa cittadina, ovvero promuovere il protagonismo e la partecipazione dei giovani su questioni che interessano da vicino il bene comune. Un invito lanciato a gran voce anche dal nostro Vescovo Fortunato Morrone in questi giorni e che intendiamo fare nostro. Le bellissime opere che i ragazzi hanno realizzato – conclude il rappresentante di Palazzo San Giorgio – troveranno una degna cornice espositiva il prossimo 17 settembre nello scenario del lungomare, dove potranno essere ammirate. Un sentito ringraziamento, sin da ora, a quanti stanno partecipando a questo progetto per il grande impegno e l’entusiasmo dimostrati, a ulteriore testimonianza che i nostri giovani hanno enormi capacità critiche ed espressive che occorre favorire e sostenere in tutti i modi possibili, soprattutto offrendo loro spazi e opportunità per mettersi in gioco.»

Trasporto delle persone con disabilità: Commissioni Pari Opportunità e Politiche Sociali a confronto

In seduta congiunta, i Presidenti delle due Commissioni Consiliari Pari Opportunità e Politiche Sociali, rispettivamente Teresa Pensabene e Carmelo Romeo, hanno posto all’Ordine del Giorno la discussione sul tema del Servizio di trasporto Disabili. Presenti in Commissione l’Assessore comunale alle politiche sociali Demetrio Delfino, il dirigente del Settore Francesco Barreca e il Direttore Amministrativo dell’Azienda Trasporti Area Metropolitana Giuseppe Basile con altri funzionari dell’azienda partecipata.
A ora, il trasporto delle persone con disabilità verso le sedi scolastiche è svolto dall’ATAM nelle ore mattutine come trasporto pubblico locale, mentre per il trasporto in orario pomeridiano verso i centri educativi e ricreativi viene corrisposto da parte dell’amministrazione comunale alle famiglie dei bambini disabili un buoni a titolo di rimborso spese. “Questa misura adottata – spiegano in una nota i Presidenti delle due Commissioni – non ha però registrato la soddisfazione della totalità degli utenti per cui, accogliendo la richiesta degli stessi cittadini, si è avanzata la proposta di rivedere e rimodulare il sistema di questo servizio sociale affinché sia un diritto effettivo delle persone con disabilità.
“Il tema – si legge ancora nella nota dei due Presidenti – è stato trattato con grande sensibilità da parte dell’ Assessorato e accolto con chiara disponibilità dai vertici dell’ATAM, tuttavia, dalla discussione seria e puntuale, sono emerse delle complessità tecniche ed economiche che necessitano di analisi e approfondimento, di pianificazione e verifica di fattibilità, della progettazione di un vero e proprio Piano di esercizio per l’ATAM.
“Certamente – spiegano Pensabene e Romeo – è emersa la volontà dell’Amministrazione comunale di affrontare adeguatamente la questione e ricercare la soluzione migliore per garantire il diritto alla mobilità dei soggetti disabili, diritto che è alla base della loro inclusione e integrazione, e al contempo perseguire un importante servizio sociale che possa essere adeguatamente sostenuto sia dall’Amministrazione Comunale che dalla Società Partecipata. Un lavoro già avviato con precedenti incontri che richiede i necessari tempi tecnici per giungere a definizione in vista del prossimo anno.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button