Gli studenti dell’ITS Elaia Calabria impegnati nel metaverso
Dall’Ufficio Stampa
Gli studenti del corso Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico/ricettive dell’Istituto Tecnico Superiore Elaia Calabria di Scalea sono impegnati in questi giorni in attività finalizzate alla produzione di contenuti multimediali presso alcune strutture turistico/ricettive associate all’Associazione Albergatori della Riviera dei Cedri.
I contenuti prodotti da questa esperienza saranno successivamente utilizzati in fase di post produzione dagli studenti, supportati da esperti del settore, per realizzare dei veri e propri tour digitali di realtà virtuale e mista, ma anche mappe interattive che sfruttino la tecnologia della realtà aumentata.
L’obiettivo di questa interessante attività didattica progettata nei corsi dalla Fondazione di ITS Elaia Calabria, servirà ai futuri tecnici del turismo per capire praticamente come produrre nel metaverso esperienze di promozione turistica avanzata delle strutture ricettive operanti in Calabria.
Ricordiamo che con il termine Metaverso viene indicato un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumenta, in cui utenti accedono tramite visori 3D e vivono delle esperienze virtuali: possono creare degli avatar realistici, incontrare altri utenti, creare oggetti o proprietà virtuali, andare a concerti, conferenze, viaggiare e fare tante altre esperienze.
Il Metaverso si sviluppa nel digitale e la sua materia è composta dai dati e dalle informazioni, in stretta correlazione con l’universo dell’oggettivo, la sua struttura è spazio/temporale, la stessa dell’universo fisico. È una struttura composta da lunghezza, larghezza, profondità e tempo: il cyberspazio, sostanzialmente un universo creato e alimentato dalle reti globali di comunicazione.