ADVST
Politica

Il PD prosegue la sua campagna elettorale: “Siamo l’unica alterativa credibile”


Edil Merici

Continuano le attività del Partito Democratico in vista delle Elezioni Politiche del prossimo 25 settembre. Nelle ultime ore, gli esponenti del partito hanno fatto tappa a Villa San Giovanni per presentare nel dettaglio il programma elettorale, la Segretaria reggina Valeria Bonforte ha espresso il propria indicazione di voto e Nicola Irto si è espresso sulla questione superbonus.

Il PD da Villa San Giovanni: «L’Italia cresce se cresce il Sud»

Il PD fa tappa a Villa San Giovanni per discutere di infrastrutture e agenda sociale quando ormai si è arrivati nella fase cruciale della campagna elettorale.
All’incontro, moderato da Filippo Bellantone ed Enzo Musolino, hanno preso parte il sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il segretario metropolitano del partito Antonio Morabito, il candidato alla Camera Mimmo Battaglia e il segretario regionale, nonché capolista al Senato, Nicola Irto.
Il PD ha sottolineato l’importanza di riuscire ad inserire tra le priorità del prossimo governo nazionale lo sviluppo del Meridione che ancora sconta un pesante divario di sviluppo nei confronti del resto del Paese. Una divisione profonda che rischia di essere ancora più grave nel caso in cui dovessero arrivare a palazzo Chigi Giorgia Meloni e Matteo Salvini con il loro progetto di autonomia differenziata.
Non a caso, proprio qualche giorno fa, il segretario nazionale del partito Enrico Letta ha sottoscritto il manifesto per il Sud, la Carta di Taranto, che contiene sette linee programmatiche per il suo sviluppo che riguardano: pubblica amministrazione; sanità, scuola e servizi di cittadinanza; transizione ecologia e gestione delle acque; lavoro e imprese; Zone Economiche Speciali; sicurezza e legalità; insularità.
«È fondamentale – ha sottolineato Irto – che venga mantenuto il 40% dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza già destinati al Sud. Con un governo di centrodestra questo impegno potrebbe venire meno con le conseguenze immaginabili per il nostro territorio. Il PD ha la forza e un progetto politico in grado di fornire le risposte che la Calabria e le altre regioni meridionali si attendono in termini di attenzione e investimenti con un accento particolare da mettere sulle politiche occupazionali. La Carta di Taranto contiene il frutto dell’elaborazione politica che il partito ha svolto durante questi mesi e che cristallizza lo sforzo per provare a tenere unito il Paese in un momento assai difficile in cui i territori più periferici e le fasce più deboli della popolazione rischiano di soccombere.»

Valeria Bonforte: “il 25 settembre l’unico voto utile sarà quello dato al PD”

“Ha ragione il segretario del PD Letta quando afferma e richiama la necessità che il 25 settembre i cittadini italiani esprimano un voto utile e sento di affermare indispensabile. Il voto utile verso il PD è l’unico e reale voto che potrà contrastare la scalata della destra soprattutto nei collegi uninominali”. Cosi in una nota la Segretaria cittadina del PD di Reggio Calabria Bonforte.
“Una destra con il solo e unico programma di smantellare il PNRR che ha consentito al nostro Paese di avere dall’Europa un’apertura di credito straordinaria, in un momento di grande crisi sociale e sanitaria, una manovra indispensabile per affrontare i prossimi mesi che saranno caratterizzati da difficoltà nuove ed estremamente complesse” scrive ancora Bonforte.
“Come Segretaria Donna – aggiunge – avverto fortemente la minaccia che una Destra estremista rappresenta: le sue guide dichiarano di essere vicine a Viktor Orbán, ed egli asserisce che ‘le donne laureate rappresentano un pericolo per la società e che tra qualche anno in Ungheria le laureate supereranno i laureati, e questo le porterà a non sceglierli come loro mariti e quindi a non fare figli.’
“Affermazioni – aggiunge Bonforte – che sviliscono e mettono in discussione i diritti delle Donne, diritti acquisiti con decenni di lotte e sacrifici da parte di donne e uomini che hanno creduto nell’uguaglianza tra i sessi e nella equità sociale.
Sento di invitare i nostri giovani ad andare a votare, a partecipare maggiormente alla vita Politica. La Buona Politica ha bisogno di voi.
“E vi invito a votare per il Partito Democratico. Per noi democratici i giovani rappresentano il Futuro, la speranza di cambiamento, e attraverso il Recovery Fund Next Generation Eu si potrà sostenere prima di ogni altra cosa l’emancipazione dei ragazzi a livello lavorativo, formativo e famigliare.
“Reggio Calabria il 17 settembre accoglierà il segretario Letta che, con la sua presenza, testimonierà l’impegno di un grande partito quale è il PD, verso la nostra Città e verso l’intera provincia. Il segretario ha recentemente lanciato un piano straordinario per il rilancio del Mezzogiorno, condividendo con le regioni del Sud la necessità di puntare sullo sviluppo come valore aggiunto socioeconomico per l’intero Paese. Sarà testimone di un impegno vero e non di un chiacchiericcio che sta caratterizzando alcuni candidati della destra in questi ultimi giorni, che strombazzano parole povere di contenuti senza mai affrontare in maniera seria le vere questioni che hanno messo questa città in ginocchio.
“Mistificare la realtà non porterà alcun vantaggio a loro, la Città ha ben chiaro chi ha lasciato vuote le casse dell’Amministrazione Comunale, determinando la necessità di un piano di riequilibrio che le Amministrazioni dei sindaci Giuseppe Scopelliti e Demetrio Arena hanno reso necessario durante la loro sindacatura dal 2002 al 2014. Anni terribili in cui sono stati accertati falsi in bilancio e lo scioglimento dell’Ente per mafia.
“Di questo i cittadini erano e sono tutt’oggi consapevoli e per ben due volte hanno votato dando fiducia al PD e alla coalizione del centrosinistra, che pur tra molte difficoltà sta amministrando, evitando il dissesto finanziario che avrebbe provocato danni alle tasche dei cittadini e delle attività produttive cittadine.
“Nonostante le gravi difficoltà finanziarie e le condizioni socio-economiche di povertà assoluta del tessuto cittadino l’Amministrazione locale a guida PD con il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha saputo porre al centro dell’attenzione dei Governi centrali il tema dei Comuni e della legislazione finanziaria degli Enti locali, e lo ha fatto ottenendo risultati positivi dialogando con tre Governi di colore diverso (Renzi, Conte e Draghi). Segno dell’unico obiettivo che ha animato l’indirizzo politico-amministrativo in questi anni, ovvero restituire solide fondamenta per rilanciare la programmazione.
“Negli anni la Città di Reggio Calabria ha beneficiato di contributi a fondo perduto a causa della pronuncia di incostituzionalità di norme nazionali che rischiava di vanificare tutti gli sforzi ed i sacrifici cui i cittadini erano e sono stati tenuti a sopportare. Il Decreto Agosto, pensato a Reggio Calabria, ha portato nelle casse del Comune circa 140 milioni per ripianare il disavanzo pregresso e ancora il Patto per Reggio Calabria che ha stanziato ulteriori 137 milioni, rinsaldando un reciproco legame con il Governo centrale nel rispetto di obiettivi e risultati da raggiungere e consolidare.
“Il 25 settembre dare fiducia con il proprio voto al PD e ai suoi candidati reggini – Irto al Senato e Battaglia nel collegio uninominale della Camera – sarà fondamentale per la nostra città e l’intera provincia. Avere due parlamentari (giovani), reggini, capaci, non potrà che dare speranza e certezza alla crescita del nostro territorio. Sarà importante averli a Roma per scongiurare anche i rischi paventati da alcuni che non smettono di avanzare idee e proposte divisive, come ad esempio lo spostamento della sede del Consiglio Regionale, e l’autonomia differenziata che mirano solo ed esclusivamente a isolare la nostra provincia. Il 25 settembre serve quindi un grande atto di orgoglio di noi cittadini reggini, per sostenere e votare Irto e Battaglia, per rappresentarci nel Parlamento italiano, per una nuova primavera della Città e per fare sentire la voce di una città e una provincia orgogliose di sé ma bisognose di interventi mirati.”

Nicola Irto: “Le banche non hanno più alibi: si sblocchino i superbonus”

La Commissione parlamentare competente, ha approvato la norma che solleva di ogni responsabilità chi acquista i crediti del superbonus e dei bonus minori. La responsabilità rimane, chiaramente, per i casi di dolo o colpa grave. Oggi il sistema bancario non ha più alibi e deve pagare immediatamente i contratti firmati e bloccati, così come deve subito definire l’istruttoria sospesa delle istanze presentate e deve riaprire le piattaforme per la presentazione di nuove domande. Non sono consentiti ulteriori indugi. Il momento è drammatico, in Calabria. Centinaia e centinaia di imprese sono prossime al fallimento. L’abuso fatto delle norme troppo larghe in passato da truffatori e speculatori seriali non poteva già nel recente passato e soprattutto non può oggi ricadere sugli imprenditori veri e onesti. Il gioco dello scarica barile degli ultimi otto mesi è finito. Sulla pelle delle imprese e dei loro lavoratori non potranno scaricarsi più inefficienze, speculazioni, intoppi burocratici, furbizie e, in alcuni casi, veri e propri atti di pirateria bancaria. Nè potrà giocare più a nascondino la stessa Agenzia delle Entrate.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button