ADVST
Politica

PD Calabria: le prossime iniziative, la rimodulazione del PAC e il confronto sul DdL Calderoli


Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha programmato le prossime iniziative del partito, commentato la rimodulazione del Piano di Azione e Coesione e realizzato un’iniziativa del Disegno di Legge Calderoli.

Programmate le future iniziative del partito

Dopo la riunione della segreteria regionale del PD e il prossimo avvio delle attività dei Dipartimenti, prosegue la fase di organizzazione dell’azione del partito in Calabria. Il segretario regionale Nicola Irto ha incontrato i segretari provinciali per un ampio confronto volto a monitorare l’attività sui vari territori e coordinare al meglio le prossime iniziative.
L’idea è quella di creare la massima sinergia e un confronto continuo tra segreteria regionale e i territori, in maniera tale da potere rendere l’azione del PD nel suo complesso sempre più incisiva a ogni livello.
Parte del dibattito è stata dedicata al tema dell’autonomia differenziata che, nel DdL Calderoli, rischia di diventare una clava che si abbatterà sul Mezzogiorno. Non convince neanche l’idea del governo Meloni di proseguire in parallelo sul premierato e sulla stessa autonomia differenziata in quello che sembra un scontro tra partiti e tra un’idea di centralizzazione dei poteri e quella di rendere ancora più autonome le Regioni, tanto da svilire il ruolo del Parlamento. Il PD proseguirà nella sua azione di opposizione a un modello di riforma scellerato che rischia di affossare la Calabria e di rendere ingovernabile il Paese.
Dopo avere raccolto le esigenze e le proposte, si è deciso di lavorare con un massimo impegno in vista della Conferenza programmatica alla quale il PD lavorerà nei prossimi mesi e che sarà punto di partenza per costruire una vera alternativa di governo alla cattiva gestione del centrodestra sia in Calabria sia Italia.

Raffaele Mammoliti: «Segnali positivi dalla rimodulazione del PAC»

La Commissione Bilancio, durante l’ultima seduta, ha approvato importanti provvedimenti che adesso passeranno al vaglio del Consiglio. In particolare, con la rimodulazione del Piano di Azione e Coesione 2007/13 si prevede un’implementazione di ulteriori 1.773.221,03 €, portando così la dotazione già assegnata da oltre 18.000.000 a quasi 20 per la messa in funzione dei sistemi depurativi nei comuni della costa tirrenica. La rimodulazione prevede inoltre la realizzazione di cinque contratti locali di sicurezza per un importo destinato di oltre 13.000.000. Tali contratti saranno individuati dal tavolo di partenariato regionale su proposta dei Prefetti delle rispettive Province. I beneficiari saranno i Comuni singoli e/o associati e le Province. Sono previsti, inoltre, interventi integrati finalizzati alla realizzazione, sistemazione e attrezzature di aree verdi in stato di degrado destinate a diventare luoghi di aggregazione sociale e aree per lo sport è il tempo libero. Sono poi previsti interventi per favorire aree attrezzate per piccole iniziative imprenditoriali, impianti tecnologici per rendere più sicuri i luoghi pubblici. Oltre 2.000.000 sono destinati alla riqualificazione di immobili per realizzare presidi di sicurezza (caserme e alloggi) destinate alle Forze di Polizia. Infine, strategica e significativa la riqualificazione di un immobile per un importo di 2.500.000 € confiscato alla criminalità organizzata nel comune di Tropea per la realizzazione di un presidio di sicurezza anche con quota di cofinanziamento a valere su altri fondi o programmi regionali e nazionali. Considero tali scelte un positivo segnale di rafforzamento dei presidi di sicurezza con importanti sostegni alla crescita civile e culturale che sono sicuro potranno contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei territori.

Autonomia differenziata, nuova iniziativa del PD a Montalto Uffugo

DdL Calderoli: quali rischi per i comuni? Questo il titolo della partecipatissima iniziativa tenutasi a Montalto Uffugo. Organizzata dal circolo locale del PD e supportata dal gruppo consiliare regionale, l’iniziativa ha registrato la presenza dei consiglieri regionali Franco Iacucci e Mimmo Bevacqua, del docente dell’Università della Calabria Guerino D’Ignazio e del senatore e Segretario del PD Irto. Accolti da una nutrita platea di cittadini montaltesi e da tanti  amministratori e dirigenti provenienti dai paesi limitrofi e non solo, i relatori hanno avuto la possibilità di illustrare i contenuti di questo DdL e i rischi concreti legati al futuro delle comunità locali. Un no convinto alla proposta di Calderoli è ciò che è risuonato dal Palazzo Sant’Antonio, nel quale si svolgeva l’iniziativa.
«Non basta definire i Livelli Essenziali delle Prestazioni se non ci si impegna a finanziarli» hanno denunciato i relatori, che si sono spinti a ritenere tale proposta persino incostituzionale. Poi l’attacco al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, con i consiglieri regionali che hanno detto a chiare lettere: «Noi abbiamo avuto l’onestà intellettuale di contrastare questa riforma anche quando era lo stesso PD a proporla, ci saremmo aspettati lo stesso da Occhiuto, che invece preferisce anteporre gli interessi del suo partito ai bisogni dei calabresi».
Il segretario regionale Irto, nel corso del suo intervento, oltre a rimarcare i rischi ai quali si andrebbe incontro con l’applicazione del Ddl Calderoli in settori fondamentali come sanità e istruzione, ha denunciato la farsa del governo nazionale e regionale che, pur di saldare cambiali elettorali alla Lega, rischiano di minare la loro stessa visione di unità nazionale.
Una bella serata di confronto politico che, ancora una volta, ha testimoniato come sia importante alimentare un dibattito come quello sull’autonomia differenziata che rischia di compromettere definitivamente l’unità del Paese. Il PD c’è e ci sarà sempre su temi cosi delicati e vitali per la Calabria e il Mezzogiorno, per come ribadito nel suo intervento anche dal giovane segretario del PD di Montalto Francesco De Luca.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button