ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il nuovo anno scolastico e l’ingegnere che ha lavorato sulla nuova Ferrari


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nell’inaugurazione del nuovo anno scolastico a Taurianova e fatto i suoi complimenti all’ingegnere reggino che ha collaborato attivamente alla realizzazione della nuova Ferrari Purosangue.

Nuovo anno scolastico a Taurianova: «Lavoriamo per rilanciare il Gemelli Careri»

Il Sindaco ff Versace, ha incontrato gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore Gemelli Careri di Taurianova in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico. Alla sobria cerimonia hanno preso parte anche il consigliere metropolitano delegato Rudi Lizzi, il dirigente scolastico Giuseppe Peduto, rappresentanti delle forze dell’ordine e autorità religiose.
Al centro dell’incontro, tra le altre cose, sono state poste le prospettive di rilancio dello storico istituto taurianovese nell’ottica di una riorganizzazione complessiva dei servizi più orientata alle esigenze espresse dal territorio.
«Abbiamo voluto fortemente iniziare l’anno scolastico del territorio metropolitano partendo da questa realtà scolastica – ha detto in apertura Versace – scegliendo il Gemelli Careri tra i 48 istituti della Città metropolitana. Una scuola che è alle prese con alcune criticità legate principalmente al calo degli iscritti che si è determinato nel corso degli ultimi anni. Segno evidente degli scarsi investimenti che nel tempo hanno interessato questa importante comunità. Adesso la sfida è quella di invertire la rotta e restituire la centralità che merita a questo bellissimo istituto di proprietà della Città metropolitana. In questa direzione – ha evidenziato Versace – la nostra amministrazione ha avviato un preciso percorso in stretta collaborazione con il nuovo dirigente scolastico e, naturalmente, con l’amministrazione comunale di Taurianova. Stiamo già lavorando a un quadro di proposte che hanno al centro dell’azione la tutela del diritto allo studio e la formulazione di una proposta formativa che sia pienamente coerente e rispondente alle reali istanze che provengono dal tessuto economico, produttivo e sociale del territorio. L’obiettivo deve essere quello di rendere questa istituzione scolastica fortemente attrattiva, come del resto lo è stata in passato e, in questo senso, entro la fine dell’anno la Città metropolitana approverà un approfondito documento da sottoporre all’attenzione della Regione Calabria, che in questo processo è l’attore istituzionale chiamato a dare risposte ben precise in termini di indirizzo. Altro tema strategico su cui Metrocity è attivamente impegnata – ha poi concluso Versace – è il contenimento della spesa destinata agli affitti nel territorio della Piana riguardanti i vari plessi scolastici, percorso che intendiamo attuare, ovviamente, di concerto e in piena condivisione con le amministrazioni direttamente interessate.»

Il reggino Donato Imeneo tra i programmatori della nuova Ferrari Purosangue

“I miei più sinceri complimenti e le felicitazioni da parte dell’intera comunità reggina per il nostro concittadino Donato Imeneo, giovane ingegnere reggino fra i programmatori della nuova Ferrari Purosangue, la prima vettura a quattro porte e quattro sedili della Casa di Maranello”. Il sindaco metropolitano ff Versace, in una nota stampa, sottolinea “la preparazione e l’impegno di un professionista che si è formato nelle aule della facoltà di ingegneria dell’informazione dell’Università Mediterranea, tra i poli d’eccellenza dell’Ateneo reggino.
“Esempio lampante – ha affermato ancora Versace – di come la nostra terra, e il contesto universitario che le appartiene, riescano a formare e fare crescere eccellenze in ogni ambito e settore. In questo caso, l’ingegner Imeneo, oggi appena 29enne, si inserisce in quello che può considerarsi un passo storico per il Cavallino che, con l’ultima nata di casa Maranello, segna un’innovazione significativa che fa approdare l’illustre marchio automobilistico italiano in un nuovo segmento motoristico. Un vero e proprio punto di svolta per il quale la nostra comunità può affermare con orgoglio di aver potuto contribuire, attraverso il lavoro dell’ingegnere, nostro concittadino Donato Imeneo.
“L’auto – ha spiegato il sindaco facente funzioni – è stata presentata sui canali internet della Ferrari. Tutti, appassionati e non, hanno dunque potuto ammirare la nuova creatura a quattro ruote e apprezzare il lavoro anche di un nostro concittadino che, dopo la laurea conseguita a Reggio Calabria, ha proseguito gli studi in Ingegneria Meccatronica presso il Politecnico di Torino, specializzandosi su modelli per la guida autonoma. Da Magneti Marelli è, quindi, passato in Fiat Chrysler Automobiles come specialista in componentistica e, infine, in Ferrari, dove tuttora è programmatore.
“Il suo impegno e le sue competenze – ha concluso Versace – possano servire da stimolo ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, ai tanti studenti che oggi frequentano i corsi della Mediterranea, spingendoli a non mollare mai e a credere, fortemente, nelle proprie attitudini e passioni. Studiare, perfezionarsi e migliorare devono essere un faro per chi, crescendo e formandosi nella nostra città, potrà davvero raggiungere traguardi straordinari, ai massimi vertici di ogni professione.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button