Gerace: domani un nuovo appuntamento con il Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”
Dal Circolo di Studi Storici Le Calabrie
L’evento di settembre del Circolo di Studi Storici Le Calabrie sposta l’attenzione degli studiosi, rispetto alle tematiche affrontate negli eventi precedenti, decisamente verso il Medioevo.
Domani, sabato 17 settembre, alle ore 18:00, presso la sala degli arazzi della Cittadella vescovile- Museo Diocesano di Gerace, con il patrocinio della Diocesi di Locri-Gerace, della Cittadella vescovile e del Museo Diocesano, verrà presentato il volume di Bruno Figliuolo Alle origini del mercato nazionale. Strutture economiche e spazi commerciali nell’Italia medievale. A dialogare con l’autore sarà Luigi Morrone, cultore di storia, autore di una recensione del volume sul Corriere della Sera blog.
Bruno Figliuolo, docente ordinario di Storia Medievale presso l’università di Udine, è autore di opere fondamentali di storia economica, sociale e istituzionale dell’Italia e dell’intero Mediterraneo nel Medioevo; è anche un esperto del mondo umanistico. L’opera che presenteremo a Gerace è un’analisi capillare delle dinamiche commerciali che hanno interessato la penisola italiana nel Medioevo in rapporto a tutta l’area mediterranea e rappresenta una profonda revisione delle vulgate sull’economia medievale, dimostrando attraverso lo spoglio di migliaia di documenti, la nascita di un vero e proprio mercato nazionale e di forme di capitalismo ben prima di quando la storiografia tradizionale l’abbia collocata.
Vi aspettiamo a Gerace nella splendida cornice della Cittadella vescovile per ascoltare una magistrale lezione di Storia, come nella tradizione del Circolo.
Grazie a Monsignor Francesco Oliva, nostro Vescovo, a Giuseppe Mantella e Giacomo Maria Oliva per l’ospitalità.