ADVST
Costume e Società

Il ricordo di Falcone e Borsellino: a Filadelfia in scena uno spettacolo commovente

Edil Merici

Dal Teatro Comunale di Filadelfia

Venerdì 16 febbraio, il sipario dell’Auditorium Comunale di Filadelfia, si è aperto per portare in scena uno spettacolo commovente, che ha raccontato le straordinarie vite di due dei più grandi protagonisti del nostro recente passato: i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Istituzione Teatrale e dall’Amministrazione Comunale, ha visto il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato e del Liceo Scientifico, che, accompagnati dai loro docenti, hanno assistito attenti allo spettacolo e partecipato al dibattito che ne è seguito.
Letizia Dastoli, Presidente dell’Istituzione Teatri dichiara: «Il pubblico dei ragazzi è forse il più difficile da conquistare. Sono protagonisti di un tempo che corre veloce e che li sottopone a stimoli continui. Ma alle volte serve rallentare e riflettere sul perché, nonostante il passare dei decenni, le immagini dei volti di Falcone e Borsellino, non sbiadiscano mai, al contrario, rimangano sempre vividi.
La risposta a quel perché i ragazzi saranno bravi a trovarla grazie al supporto dei loro insegnanti e delle loro famiglie. Abbiamo provato ad aggiungere un tassello di memoria, di conoscenza». E aggiunge «Ringrazio, a nome del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituzione, la Dirigente scolastica, Maria Viscone, per aver accolto l’invito a condividere la nostra iniziativa; grazie agli attori del Teatro Incanto, Francesco Passafaro, Elisa Condello e Roberto Malta per la bravura e la passione dimostrata sul palco; infine un doveroso ringraziamento al nostro Sindaco, Anna Bartucca e all’intera amministrazione, sempre pronta a sostenere eventi capaci di lasciare un significativo e concreto segno nelle coscienze dei nostri ragazzi.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button