ADVST
Costume e SocietàEventi

Poste Italiane organizza un seminario digitale in Lingua Italiana dei Segni


Edil Merici

Da Poste Italiane – Media Relations

In occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, che verrà celebrata domani, venerdì 23 settembre, Poste Italiane ha organizzato un seminario digitale gratuito dal titolo Cittadini digitali, sottotitolato e tradotto in Lingua Italiana dei Segni.
Il relatore Nicola Sotira, responsabile della Squadra di Contrasto alle Emergenze Informatiche di Poste Italiane, illustrerà gli elementi essenziali a cui prestare attenzione nel navigare in rete e fornirà qualche spunto per incrementare la nostra consapevolezza digitale.
I contenuti e gli obiettivi del seminario sono stati illustrati a Reggio Calabria nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato la direttrice della filiale di Poste Italiane Teresa Cozzolino, il presidente provinciale dell’Ente Nazionale Sordi Santino Favasuli, il vicepresidente dello stesso Ente Antonino Cutrupi, e l’interprete di LIS e dipendente di Poste Vincenzo Frascà.
«Il seminario consentirà ai fruitori di conoscere le molteplici opportunità offerte dal digitale» ha spiegato Teresa Cozzolino durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa didattica. «Poste Italiane è impegnata da diverso tempo a organizzare eventi di Educazione Digitale – ha aggiunto la direttrice di filiale – fruibili gratuitamente online. E quello di domani, che coinciderà con la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, sarà l’occasione per approfondire assieme alcuni aspetti dell’agire digitale, con una particolare attenzione alle tematiche di sicurezza e l’acquisizione di maggiore consapevolezza nell’utilizzo di questi nuovi strumenti.»
«Vogliamo ringraziare Poste Italiane per la vicinanza e la sensibilità dimostrata nei confronti della categoria delle persone sorde – ha detto il rappresentate provinciale dell’ENS Favasuli, supportato dall’interprete LIS Frascà – dando loro la possibilità di partecipare al seminario Cittadini Digitali. Un ringraziamento particolare va alla Direttrice di filiale Cozzolino – ha concluso Favasuli – per avere dato l’opportunità e la visibilità alla nostra categoria, in occasione della Settimana Internazionale delle Persone Sorde, invitandoci a partecipare a questa conferenza stampa.»
Il percorso del seminario si va ad affiancare ai contenuti multimediali disponibili sul sito, realizzati per incontrare le diverse esigenze degli utenti in termini di accessibilità e modalità comunicative. Sono stati infatti realizzati strumenti con caratteristiche prevalentemente visuali come infografiche e videopillole, narrative come i le trasmissioni radio digitali o ludico-educative come nel caso dei giochi interattivi.
L’iscrizione al seminario, che si terrà alle ore 11, è aperta a tutti i cittadini che potranno aderire cliccando qui e partecipare da computer, tablet o smartphone seguendo alcune semplici istruzioni che saranno inviate dopo l’iscrizione.
Anche questa nuova iniziativa di Educazione Digitale si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali Ambientale, Sociale e Amministrativo promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button