ADVST
Costume e Società

Savelli ospita la 31ª Edizione del “Premio Sila ’90”


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Ente Parco Nazionale della Sila

La suggestiva località di Savelli, in provincia di Crotone, ha ospitato per la prima volta nella sua storia, all’interno del Parco Astronomico Lilio, da qui la definizione di Borgo delle Stelle, la 31ª edizione della cerimonia di consegna del prestigioso Premio Sila ‘90, encomio materialmente realizzato dal noto orafo di fama internazionale Michele Affidato.
L’evento, dedicato quest’anno al compianto Maestro orafo Giovan Battista Spadafora (era presente il figlio Giancarlo) è stato organizzato dall’organizzatore Giuseppe Pipicelli e da Angolo 12, con la partecipazione del Parco nazionale della Sila e della Sadel, e col supporto dell’Unione Nazionale Comuni Enti Montani, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, dei comuni silani di Spezzano della Sila, San Giovanni in Fiore, Cotronei, Taverna, Sersale, Savelli ed Emmegi.
Anche questa edizione, la prima in quel di Savelli, ha registrato la presenza, tra premiati e personalità presenti, di eccellenze della nostra terra.
A portare il saluto dell’intero territorio del Parco nazionale della Sila è stato il Presidente Francesco Curcio, che ha consegnato il prestigioso encomio al giornalista e scrittore Arcangelo Badolati.
Il presidente della locale Pro loco Domenico Cerminara, a cui va il merito di aver fortemente voluto che l’edizione di quest’anno si tenesse proprio a Savelli, ha premiato la Simona Lo Bianco, Responsabile del Fondo Ambiente Italiano dei Giganti di Fallistro.
A portare il saluto della comunità di Savelli quale località ospitante di questa edizione è stato il primo cittadino Domenico Frontera, che ha premiato Vincenzo Tallarico, noto parrucchiere di fama internazionale originario di Savelli.
Giuseppe Pipicelli, nel ringraziare la comunità savellese per l’ospitalità, ha premiato il giornalista sportivo Bruno Palermo.
A premiare il noto cuoco stellato sangiovannese Antonio Biafora, è stato l’orafo Giancarlo Spadafora, mentre il presidente delle Pro Loco crotonesi, Giovanni Fabiano, in rappresentanza della sezione calabrese dell’UNPLI, ha consegnato il premio all’associazione Villaggio Pino Grande rappresentata dal presidente Massimo Bidetti.
Michele Caccia, gestore del Parco Lilio, ha invece premiato uno degli eventi sportivi più importanti del territorio silano, ossia il Sila Tre Vette, rappresentato da Giuseppe Guzzo.
Uno degli ospiti musicali della serata, il cantante savellese Gino Grande, ha ritirato il premio per il suo amico e collega musicista Nick Manfredi.
Particolarmente apprezzate anche le esibizioni musicali della cantante Daniela Centorrino che, per l’occasione, si è avvalsa del supporto musicale del pianista Francesco Pignanelli.
Nel corso della manifestazione, magistralmente condotta dalla presentatrice e figlia d’arte Antonella Pezzetta, sono stati omaggiati con delle sanguigne in omaggio al premio, alcune delle personalità presenti, e i responsabili del parco Astronomico Lilio, punta di diamante del turismo savellese e senza dubbio risorsa nevralgica dell’intero territorio silano.
L’edizione numero 32 (quella del 2023) si terrà a Villaggio Mancuso, località turistica del comune di Taverna e perla della montagna silana catanzarese.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button