ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’accordo con la CISMe e il Festival Cosmos


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nel rinnovo dell’accordo con la Cooperativa per l’Innovazione e lo Sviluppo del Meridione per l’avvio dei lavori del Salone dell’Orientamento e con la presentazione del ricco programma del Festival Cosmos 2022.

La Città Metropolitana ancora al fianco del Salone dell’Orientamento

Si rinnova l’impegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria al fianco della CISMe per l’organizzazione del Salone dell’Orientamento, in calendario per il prossimo dicembre.
Nella biblioteca Trisolini di Palazzo Alvaro, il sindaco ff Versace, il delegato all’Istruzione Rudi Lizzi, e la dirigente di settore Maria Teresa Scolaro, hanno incontrato Daniela Rossi e Francesca Ruggeri, presidente e consigliere della CISMe, per “affinare una strategia – hanno spiegato Versace e Lizzi – ampiamente collaudata in passato con risvolti molto positivi per i nostri giovani.
“Istruzione e formazione – hanno aggiunto il sindaco ff e il consigliere delegato – sono capisaldi della nostra amministrazione che, seguendo le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, li ha individuati come nodi focali sui quali investire per far crescere i territori ed offrire concrete e reali possibilità ai giovani dell’area metropolitana.
“Opportunità, come il Salone dell’Orientamento e il Professional day a esso collegato – hanno continuato – dimostrano l’efficienza di un sistema che favorisce l’incontro fra domanda e offerta occupazionale e formativa. Basti guardare i numeri dello scorso anno, dove ben 30 aziende o società di recruitment, in due diverse giornate, hanno svolto 851 colloqui individuali per selezionare ragazzi e ragazze da immettere nel mercato del lavoro”. E sono i più disparati gli ambiti nei quali i candidati sono stati chiamati a operare: “Parliamo di piccole, medie e grandi imprese dispiegate nei vari settori: dal campo amministrativo all’informazione tecnologica, dall’agroalimentare al turismo, dal comparto sanitario a quello della ristorazione fino ai servizi assicurativi o bancari.
“Si è creato – hanno proseguito Versace e Lizzi – un vero e proprio circuito virtuoso che ha messo in contatto giovani, con diversi gradi d’istruzione, e realtà lavorative importanti che, in ogni caso, hanno offerto spunti utili di orientamento verso un futuro migliore e ricco di prospettive interessanti.
“L’Ente – hanno concluso il sindaco ff e il consigliere delegato – ha così deciso di confermare il proprio impegno per sostenere un’idea di sviluppo che si traduce in fatti concreti. Anche quest’anno, quindi, saremo accanto al CISMe in quella che si è rivelata essere una fra le più grosse opportunità, in tutto il Mezzogiorno d’Italia, per chi è in cerca di un’occupazione o di un coniglio per intraprendere il proprio percorso di vita”.

Al via Cosmos 2022, il più grande evento scientifico del Mezzogiorno

Ai nastri di partenza il Festival Cosmos 2022, quattro giorni di divulgazione scientifica promossa e sostenuta dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in stretta collaborazione con il Planetarium Pythagoras, con l’indirizzo scientifico di un Comitato composto da scienziati e studiosi di fama internazionale. A Palazzo Alvaro la presentazione ufficiale del ricchissimo programma di eventi, attività e iniziative che dal 29 settembre al 2 ottobre coinvolgeranno Reggio Calabria e il territorio metropolitano. A illustrare i dettagli della manifestazione il Sindaco ff Versace, il consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, la dirigente del Settore 2 della Città metropolitana Giuseppina Attanasio, la Direttrice del Planetarium Pythagoras Angela Misiano e i componenti del comitato scientifico Gianfranco Bertone (in video collegamento da Amsterdam) e Lucia Votano. Presente, fra gli altri, anche il consigliere metropolitano delegato all’Istruzione Lizzi.
Un grande evento di caratura internazionale, che trasformerà Reggio Calabria e l’intero territorio metropolitano in un mega contenitore di scienza e cultura, ha affermato Versace in apertura, «ed è bello – ha poi aggiunto – che questa rassegna si intrecci con l’avvio della Biennale dello Stretto che, in sinergia con la Città metropolitana di Messina, avvieremo sempre in questa settimana. C’è grandissima attesa e voglia di fare bene, non solo a Reggio, ma anche nelle altre importanti comunità coinvolte, Scilla, Locri e Natile, che rendono questa prestigiosa manifestazione un momento itinerante di rilancio e valorizzazione del territorio. Per la Città metropolitana di Reggio Calabria è un altro passo in avanti verso l’affermazione e consolidamento del ruolo centrale, all’interno del Mediterraneo, quale luogo fortemente attrattivo per i più importanti circuiti culturali italiani e internazionali. Un percorso nato su indicazione del Sindaco Giuseppe Falcomatà già nel 2018 e che oggi sta continuando a crescere nel quadro di un largo e autorevole partenariato istituzionale che annovera oltre il Ministero degli Esteri e dell’Istruzione, anche gli Enti del territorio, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la scuola, l’università e autorevoli centri di ricerca e di studio. C’è l’impegno – ha poi concluso Versace – finalizzato a rendere tale evento un appuntamento istituzionalizzato che possa avere la prospettiva e la solidità che merita.»
Cosmos è già oggi, a tutti gli effetti, il più grande appuntamento di cultura scientifica del Sud, ha rimarcato Quartuccio, «e si tiene a Reggio Calabria grazie alla lungimiranza di chi ha voluto che si creasse questa grande opportunità per la nostra città. È doveroso ringraziare in tal senso il professore Bertone, che è anche il coordinatore scientifico dell’evento e tutti i professionisti di altissimo spessore che cureranno le iniziative previste in programma. Un coinvolgimento davvero largo del territorio metropolitano, delle comunità, dei luoghi e siti culturali. Un appuntamento che ci proietta in uno scenario internazionale e ribadisce il grande lavoro che la Città metropolitana sta compiendo sul fronte della cultura attraverso un’attività di programmazione mirata e fortemente voluta da parte dell’Ente e del Settore e mediante investimenti significativi che solo quest’anno ammontano a circa un milione di euro per attività artistiche e culturali.»
Di emozione fortissima ha poi parlato la professoressa Misiano, evidenziando il «lavoro enorme svolto in questi anni dalle istituzioni locali, offrendo il segno concreto di un impegno che gratifica il percorso compiuto da tanti docenti, ricercatori e studenti per cogliere questa grande opportunità. Cosmos ha tutte le carte in regola per affermarsi come un fondamentale evento per questa terra e per l’intero Mezzogiorno». Soddisfazione è stata espressa anche dalla professoressa Votano, che ha evidenziato «l’alto livello qualitativo dei lavori che sono al centro di questa edizione e i cinque finalisti sono tutti eccezionali e meritano il nostro plauso. Cosmos è un evento di grandissimo rilievo non solo per Reggio Calabria, perché questo programma lo pone come riferimento tra i festival della scienza a livello nazionale. Il suo vero valore sta nella capacità di diffondere conoscenza e innovazione, che poi sono gli elementi base per qualsiasi ipotesi di sviluppo economico e crescita sociale». Forte emozione anche tra gli organizzatori e gli scienziati coinvolti, ha infine rimarcato Bertone, «per un Festival che ha un significato enorme e che può avere un impatto fortissimo prima di tutto sui nostri giovani.»
E si inaugureranno domani, 29 settembre le attività di Cosmos eXperience previste a Reggio Calabria, nell’ambito del Festival Cosmos 2022. La Città metropolitana, grazie alla collaborazione del Comune, che ha messo a disposizione spazi suggestivi della città, mette in campo l’esperienza e la divulgazione scientifica attraverso laboratori aperti e percorsi scientifici, oltre a padiglioni istituzionali che vedranno la presenza dell’Arma del Carabinieri, dell’Aeronautica Militare e della Guardia Costiera.
Le iniziative, realizzate con la partecipazione diretta e concreta dei tanti collaboratori istituzionali del Festival Cosmos che hanno permesso di garantire un’offerta varia e qualificata, sono state curate da Onofrio Maragò in rappresentanza dell’Istituto per i Processi Chimico Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con illustri professori e i loro staff per avvicinare e rendere accessibile la scienza.
“Le attività di Cosmos eXperience – raccontano Maragò e Maria Antonella Iatì, – tramite laboratori didattici, padiglioni espositivi e osservazioni del cielo, offriranno a tutti la possibilità di avvicinarsi alla scienza in modo divertente e diretto. Le sale del castello Aragonese, di Palazzo Alvaro e del Palazzo della Cultura si trasformeranno in laboratori aperti in cui i visitatori potranno improvvisarsi scienziati per un giorno.”
La scienza è un metodo il cui fulcro è l’esperienza. L’idea che ispira Cosmos eXperience è quella di fornire uno strumento per imparare giocando. Luoghi simbolo della nostra città offriranno splendide cornici per sviluppare percorsi scientifici e laboratori didattici che, con un approccio interattivo, illustreranno diverse tematiche, dal nano-mondo agli spazi interstellari, dalle simulazioni con supercomputer a laser e ottica, raggi X, telecomunicazioni, intelligenza artificiale, celle solari, fisica nucleare, fino alla scienza che sposa l’arte. Gli stand espositivi in Piazza Italia offriranno spunti istruttivi e divertenti che sapranno catturare la curiosità dei passanti. Un connubio tra scienza e bellezza che speriamo possa raggiungere il maggior numero di persone.
Le varie attività saranno curate da ricercatori e studenti dell’IPCF del CNR, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, del Gruppo Collegato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Cosenza e dell’Università di Messina, dallo staff del Planetario Pythagoras e dall’associazione EPS Young Minds & Optica Student Chapter Messina. Gli stand espositivi vedranno inoltre il contributo di Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia Costiera.
“A sottolineare la particolare attenzione rivolta al mondo della scuola – concludono Maragò e Iatì, – i laboratori di mattina saranno riservati alle visite organizzate dalle scuole. Nel pomeriggio porte aperte a tutta la cittadinanza, che speriamo risponda con entusiasmo a questo invito senza limiti di età.”
Cosmos eXperience sarà a disposizione del pubblico e delle scuole al Castello Aragonese, Palazzo Alvaro, Palazzo della cultura Crupi, Piazza Italia dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15 alle 18 dal 29 settembre al 1º ottobre. Gli stand di Piazza Italia resteranno aperti anche la mattina di domenica 2 ottobre.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button