ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il Consorzio di Bonifica, le DeCo e le prove di evacuazione


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato il danneggiamento dei contatori del consorzio di Bonifica di Catanzaro, presentato le Denominazioni Comunali della Calabria e annunciato la partecipazione alle prove di evacuazione negli istituti scolastici.

Danneggiamento contatori del Consorzio di Bonifica: “I criminali non prevaranno”

«La Regione continuerà a sostenere l’opera dei consorzi di bonifica e il processo di riforma in atto».
Lo afferma l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, commentando il danneggiamento a opera di ignoti di decine di contatori di ultima generazione installati dal Consorzio dello Ionio catanzarese per migliorare l’efficienza della rete irrigua, nell’ambito di un’iniziativa progettuale presentata di recente alla presenza, tra gli altri, del procuratore Nicola Gratteri.
«Siamo davanti ad un episodio di pura delinquenza – prosegue Gallo – che non fermerà il buon lavoro dei vertici dell’ente consortile catanzarese né, tantomeno, il percorso di riforma del sistema dei consorzi calabrese. Saremo al fianco del commissario Fabio Borrello in quest’opera difficile ma necessaria: garantire decoro e normalità è essenziale per imprese e agricoltori che chiedono efficienza e servizi di qualità. Chi ha distrutto quei contatori pensava probabilmente di essere riuscito a ostacolare questo cammino, ma sbagliava. Andremo avanti.»

Presentata la manifestazione sulle DeCo della Calabria

«Questo è un momento di effervescenza per l’agroalimentare calabrese. Siamo reduci da Anuga, la principale fiera mondiale per l’industria alimentare, dove abbiamo avuto, anche in questo caso, un grande successo. I numeri ci dicono che l’esportazione dell’agroalimentare è in crescita anche nel 2023: il 30% in più del 2022. Quindi la valorizzazione di prodotti di estrema nicchia, come quelli che hanno una denominazione Comunale, può rappresentare davvero un altro strumento per ampliare la consapevolezza che anche con i prodotti tipici dei territori si potranno generare economie.»
Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Gallo, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione DeCo della Calabria, in programma per il 20 e 21 ottobre prossimi, a Fuscaldo.
All’incontro con la stampa, sono intervenuti il consigliere regionale, Domenico Giannetta, il sindaco di Fuscaldo Giacomo Middea, il presidente regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Filippo Capellupo, la presidente del Gruppo di Azione Costiera La Perla del Tirreno, associato dell’evento, Gabriella Luciani, e il consigliere comunale delegato alle attività produttive Carmine Scrivano.
«Le DeCo – ha poi spiegato l’assessore Gallo – sono riconoscimenti del settore agroalimentare che hanno la funzione di legare un prodotto, o le sue fasi realizzative, ad un particolare territorio comunale. Pertanto, in Consiglio regionale, con la mia firma in calce a quella quella del Consigliere Domenico Giannetta, abbiamo approvato la legge nº 34 del 2 agosto 2023 sull’Istituzione e disciplina del Registro regionale dei Comuni con prodotti di Denominazione Comunale. Fuscaldo è tra i primi Comuni che potranno beneficiare di questa normativa, tantissimi altri, sono sicuro, lo seguiranno.»
«Abbiamo voluto istituire questa legge sui prodotti di DeCo – ha aggiunto il consigliere Giannetta – perché lo riteniamo uno straordinario strumento di valorizzazione del patrimonio alimentare identitario dei territori. La legge regionale consentirà ai Comuni la facoltà di disciplinare in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali e, ognuno con la propria autonomia, potrà contribuire a veicolare i prodotti aderendo al registro delle DeCo della Regione Calabria. Uno strumento che consentirà di uscire dall’isolamento, di fare rete con le altre amministrazioni, per promuovere i prodotti di nicchia locali.»
Il sindaco Middea è entrato nel merito dell’organizzazione della manifestazione «così importante e centrale – ha detto – per lo sviluppo della nostra regione e per la valorizzazione dei prodotti locali. L’iniziativa sarà un’ottima vetrina per fare emergere i tratti distintivi dei nostri ottimi prodotti come le alici, il pane di miglio, ma anche i portali. Si svolgerà nel centro storico di Fuscaldo, parteciperanno tantissimi produttori rappresentativi di tutte le province calabresi con il loro prodotti che hanno ottenuto, dalle diverse commissioni già istituite, il riconoscimento di DeCo.»
In questo contesto si è inserito il presidente dell’UNPLI Capellupo, che ha messo in evidenza il ruolo decisivo che le Pro Loco potranno avere in questo percorso, che mette in primo piano le tradizioni territoriali ma anche la fondamentale funzione della cooperazione.
Nel corso dell’iniziativa, coordinata dal giornalista Giovanni Folino, sull’importanza delle DeCo, sulle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, sulla manifestazione di Fuscaldo si sono soffermati anche la presidente Luciani e il consigliere Scrivano.

La Regione presente alla prova di evacuazione scolastica a Vibo Valentia

Venerdì 13 la vicepresidente della Giunta della Regione Calabria con delega all’istruzione Giusi Princi, parteciperà, insieme al direttore della Protezione Civile regionale Domenico Costarella, alla prova di evacuazione che si terrà al Convitto nazionale Gaetano Filangieri di Vibo Valentia alla presenza del dirigente scolastico, Alberto Capria.
L’iniziativa, aperta agli organi d’informazione, rientra nella campagna di sensibilizzazione Più consapevolezza, Meno rischi promossa dall’assessorato all’istruzione della Regione, dalla Protezione civile regionale, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale ed è rivolta a tutti gli istituti scolastici della Calabria.
Le prove di evacuazione saranno coordinate dal responsabile d’istituto del servizio di prevenzione e protezione Piero Barletta, e dal personale della Protezione civile regionale, dei vigili del fuoco e della polizia municipale locale.
Prima delle prove di evacuazione gli alunni saranno impegnanti in attività formativa e informativa, anche attraverso la visione di documentari, con il personale della Protezione Civile.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button