ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la riunione di Giunta, il Calabria Digital Summit e i Nonni di Calabria


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commissariato altri 9 comuni che non hanno aderito all’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche delle Calabria, avviato i lavori di Calabria Digital Summit e annunciato i festeggiamenti per i Nonni di Calabria.

La Giunta commissaria altri 9 comuni che non hanno aderito ad ARRICal

La Giunta della Regione Calabria, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha nominato i commissari ad acta in 9 Comuni che non hanno aderito all’ARRICal.
Si tratta delle amministrazioni di Caccuri, Ferruzzano, Magisano, Maierà, Malvito, Nicotera, Roseto Capo Spulico, San Nicola da Crissa e Santo Stefano in Aspromonte.
I commissari avranno il compito di adottare il provvedimento di adesione all’ente di governo d’Ambito.
In tema di Protezione Civile, con un altro atto deliberativo del Presidente Occhiuto sull’adozione degli Ambiti territoriali, la Giunta ha individuato i Comuni che dovranno essere di riferimento come Centri di coordinamento di ambito. Gli Ambiti territoriali sono 48 e dovranno svolgere attività legate alla pianificazione di Protezione civile e alla gestione dell’emergenza.
Su indicazione dell’assessore alle politiche sociali Emma Staine, sono poi state approvate le modifiche al regolamento 22/2019 concernente i requisiti organizzativi e strutturali delle strutture socio assistenziali, nonché il valore delle rette.
Nello specifico è stato approvato il criterio di riparto dei fondi da destinare agli ambiti territoriali sociali nell’anno 2024. Inoltre, sono state previste nuove tipologie di strutture e servizi sociali ed è stato definito il nuovo criterio di compartecipazione alle spese a carico degli utenti con applicazione delle diverse tipologie di Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
La Giunta, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì, ha anche approvato il regolamento regionale sulle attività estrattive nel territorio della Regione Calabria per adeguarlo alle nuove disposizioni normative e alle integrazioni della legge regionale 40/2009 che stabilisce le procedure, le modalità e la documentazione per il rilascio di permessi di ricerca, di concessioni e autorizzazioni sulle attività estrattive.
Il nuovo regolamento consentirà l’entrata in vigore della disciplina integrativa della Legge 40 approvata dal Consiglio regionale qualche mese fa e comporterà la semplificazione, lo snellimento e la velocizzazione delle procedure per l’ottenimento dei provvedimenti autorizzatori. Segna inoltre l’avvio per la composizione dell’Osservatorio regionale delle attività estrattive, cui seguirà la redazione del Piano regionale per le attività estrattive.

In corso in Cittadella l’evento sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Oggi, mercoledì 27 settembre, si è svolto, per la prima volta in Calabria, l’evento sulla digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione Calabria Digital Summit, che ha finora registrato circa 500 iscritti.
L’ecosistema digitale dell’innovazione in Calabria: fattore chiave di sviluppo economico è il tema della 12ª tappa del Progetto Digital Regional Summit, evento promosso da Regione Calabria e The Innovation Group.
La sessione plenaria d’apertura, nella Sala Verde della Cittadella regionale a Catanzaro, è stata aperta dai saluti del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, e gli interventi del sottosegretario della presidenza del Consiglio dei ministri all’Innovazione tecnologica e Transizione digitale Alessio Butti, del consigliere del presidente del Consiglio Renato Loiero, dell’assessore regionale alla Transizione digitale, Organizzazione e Risorse umane Filippo Pietropaolo e del Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia digitale Mario Nobile.
Ha partecipato alla sessione d’apertura anche monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia della vita.
Sono intervenuti, tra gli altri, la vicepresidente della Regione Calabria Giusi Princi, gli assessori Staine (trasporti e politiche sociali), Rosario Varì (Sviluppo Economico, internazionalizzazione e attrattori culturali), alcuni tra i dirigenti dell’Amministrazione regionale, i commissari delle aziende sanitarie, sindaci, rappresentanti di università, delle associazioni degli industriali e delle aziende di riferimento del settore.
L’obiettivo della manifestazione è stato avviare un confronto operativo tra esperti e attori di settori economici della Regione Calabria con il sistema territoriale di imprese e professionisti, Pubbliche amministrazioni locali, Camere di commercio, Università, Organizzazioni sindacali e Associazioni di categoria.
La 1ª edizione del Calabria Digital Summit, organizzata nell’ambito del Digital Italy Program 2023, è articolata in una intera giornata di lavori e prevede la realizzazione, oltre che della sessione plenaria di apertura sull’Ecosistema digitale dell’innovazione, di altre tre sessioni dedicate a: Sanità digitale, Sicurezza digitale e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e Trasporti; la quinta sessione plenaria conclusiva riguarderà, invece, le Prospettive e sviluppo del Porto di Gioia Tauro.

Giovedì Emma Staine festeggia i Nonni di Calabria

Hanno in totale 204 anni e sono stati amorevolmente definiti i Nonni di Calabria, Domenico Macrì e Francesca Squillace.
I coniugi Macrì vivono a Chiaravalle Centrale, hanno nove figli (5 in vita), 13 nipoti e 11 pronipoti. Lui ex Collaboratore Scolastico, lei casalinga e bracciante agricola, hanno trascorso una vita insieme e il prossimo 28 dicembre festeggeranno 77 anni di matrimonio, certamente una rarità ai tempi di oggi.
Ai Nonni di Calabria l’assessore regionale alle Politiche sociali Staine, il 28 settembre, ore 11:30 (contrada Acquamammone 15, Chiaravalle Centrale) consegnerà una targa, quale simbolo di amore, fiducia, tolleranza e tenacia.
Il signor Macrì ha partecipato alla campagna di Tunisia, durante la seconda guerra mondiale, dove è rimasto prigioniero per cinque anni. Per tutto il periodo della guerra, l’amata Francesca, contro i suggerimenti della famiglia che la invitava a prendere marito perché Domenico non sarebbe mai rientrato, ha aspettato speranzosa il suo promesso sposo. Il ritrovato amore e poi le nozze nel dicembre del 1946: l’inizio di una vita insieme.
«Sono stati dei grandi lavoratori – racconta il figlio Mario – e ci hanno cresciuto con dedizione e amore. Hanno voluto che andassimo a scuola e ci hanno sempre sostenuto nelle nostre scelte. Non li abbiamo mai visti litigare, almeno non in nostra presenza, e c’è stato sempre un senso di collaborazione e di famiglia. Mai un viaggio, mai una distrazione, una vita spesa per la famiglia.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button