ADVST
Costume e SocietàSport

Calcio: un Ardore leggendario conquista la vetta del Campionato di Promozione


Edil Merici

Grande impresa calcistica dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Ardore, che domenica 2 ottobre si è aggiudicata la vittoria con un gol di Francisco Javie Marino Cincioni contro il pericoloso San Giorgio vincendo in 8 contro 11.
È una vittoria che passerà alla storia quella delle Aquile del presidente Eugenio Minniti che, a fine gara, si è complimentato con i giocatori e lo staff tecnico guidato dall’allenatore Giovanni Andrea Criaco, che hanno saputo opporsi agli avversari con caparbietà, sorretti anche dal pubblico delle grandi occasioni.
La partita al Comunale è iniziata con un confronto serrato tra le due squadre. Il San Giorgio si è presentato in veste di capolista del Girone B del Campionato di Promozione, con all’attivo ben 9 gol fatti. L’Ardore era in netta ripresa con due vittorie e con l’entusiasmo dei momenti più belli dello scorso campionato vinto meritatamente ai play-off. Pur rispettando l’avversario era proprio l’Ardore a costruire una fitta rete di passaggi che si sono concretizzati in un bellissimo gol di rapina di un Marino Cincioni in grande spolvero, che ha anticipato la difesa ospite su calcio d’angolo battuto dall’immenso Giovanni Libri, sempre più motore della squadra insieme a Francesco Maviglia e al capitano Gaetano Morabito.
Il San Giorgio ha dunque iniziato a ribattere, ma il gioco si è incattivito e l’arbitro ha inizia ad ammonire, a volte senza interagire con i propri assistenti che avrebbero potuto chiarire alcune circostanze dubbie. A fine primo tempo l’arbitro è infatti salito in cattedra e ha punito troppo severamente Antonio Strati, che fino a quel momento aveva dato l’anima per le Aquile. L’arbitro, che aveva dato cinque minuti di recupero, non si è inoltre accorto che il tempo era passato quando Ciccio Maviglia, ingenuamente, ha commesso un fallo da rosso diretto lasciando l’Ardore in 9 contro 11.
Al rientro in campo gli amaranto locali hanno iniziato bene mantenendo le posizioni e, in alcune circostanze, anche sbagliando il raddoppio. La pressione è salita e Marino è entrato duro al centrocampo beccandosi anche in questa occasione un rosso diretto che lo ha costretto a lasciare il campo. Sembrava la fine dell’Ardore che, in 8 contro 11, è stato costretto a rinunciare alle ripartenze e mantenere blindato il fortino pur di assicurarsi il risultato.
I minuti sono trascorsi e neanche con le sostituzioni il San Giorgio è riuscito ad espugnare la difesa amaranto, che si è opposta con convinzione agli attacchi degli ospiti. Beltramella e compagni non si sono fanno intimorire e, sorretti dalla tifoseria, si sono aggiudicati la partita entrando prepotentemente nella storia calcistica del territorio e garantendo all’Ardore di ottenere anche il primato in classifica.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button