ADVST
Costume e Società

Europa Verde: “Il ponte è il pennacchio di una superiorità che non esiste”

Edil Merici

Da Europa Verde Calabria Comunicazione

“Sarebbe molto interessante disquisire con Matteo Salvini di infrastrutture calabresi e siciliane. Il ministro raggiungerà comodamente Reggio Calabria per un convegno sul tema ponte all’Università Mediterranea e noi lo avremmo invitato a farlo possibilmente in auto, lungo la famigerata strada della morte, la Statale 106 ionica. Potrebbe raggiungere Taranto e, da lì, percorrere i 491 chilometri fino a Reggio Calabria, facendo tappa – però – in ognuna delle centinaia di lapidi disseminate lungo il percorso.”
È quanto dichiarano i coordinamenti regionali di Europa Verde Calabria e Sicilia. “Accompagnando il capitano, gli mostreremmo le dinamiche di ognuno degli incidenti (causati da una strada insicura, il alcuni tratti larga sei metri) che hanno strappato via centinaia di vite, molte delle quali costrette a spostarsi per recarsi sul posto di lavoro o per studiare. Giunto a Reggio lo faremmo imbarcare per poi circumnavigare la Sicilia con la stessa litania.”
“Il ritorno, il ministro Salvini, potrebbe programmarlo comodamente in treno, magari attraverso la Sicilia orientale prima e poi la ferrovia ionica, strade ferrate rimaste ai tempi di Vittorio Emanuele II. Il capo del dicastero alle Infrastrutture, si renderebbe così conto, e potrebbe toccare con mano qual è lo stato dell’arte delle strade e delle ferrovie calabresi e siciliane prima di parlare di ponte, un’opera contro cui ci opponiamo fermamente e assolutamente inutile se non da sbandierare come pennacchio di una superiorità che non esiste.”
“E per dimostrare la nostra contrarietà annunciamo una manifestazione di protesta per dire no al ponte e sensibilizzare sulla necessità di realizzare subito la nuova Statale 106 Ionica, ricordando le ultime quattro vittime di Montauro», concludono i due coordinamenti regionali di Europa Verde.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button