ADVST
Costume e Società

Vito Pirruccio: “Grazie per aver reso realtà il corteo in ricordo dei Martiri di Gerace”


Edil Merici

Di Vito Pirruccio – Presidente dell’Associazione Museo della Scuola I Care!

È con immensa gioia che rivolgo, a nome mio personale e dell’Associazione Museo della Scuola I Care!, i ringraziamenti più sentiti per l’ottima riuscita del 1º Corteo Storico dei Cinque Martiri di Gerace. È stata un’esperienza ideata, elaborata e vissuta con serietà e impegno, che ci conferma e ci sprona a proseguire nell’idea di istituzionalizzare un appuntamento che, nel richiamare il sacrificio dei 5 Martiri per la realizzazione di un’Italia unit nella libertà e nella democrazia, consolidi la conoscenza dell’apporto della Locride e dei suoi figli migliori al Risorgimento nazionale e strutturi su base storiografica documentata la convinzione comune di essere, come Locride e come Sud, parte essenziale del processo unitario del Paese.
La figura dei 5 Martiri di Gerace non deve solo trovare, com’è giusto, il posto che merita nel Pantheon del Risorgimento italiano e nei libri di Storia in adozione nelle scuole, ma va trasmessa alle giovani generazioni come esempio luminoso per credere negli ideali di libertà e democrazia. I nostri ragazzi devono sentirsi costruttori di democrazia, libertà e progresso e amare l’Italia e la loro terra e per alimentare il loro bisogno di speranza dobbiamo saper trasmettere il pensiero e l’opera di quanti hanno sacrificato la vita per la libertà, l’unita e il progresso del popolo italiano.
Eventi come il Corteo Storico dei 5 Martiri di Gerace servono per sentirci costruttori di idealità e speranza nel futuro.
Con questo spirito e con l’entusiasmo che abbiamo trasmesso con la realizzazione del corteo, Vi rinnovo un grazie di cuore!
Grazie al Sindaco di Gerace e all’Assessore Salvatore Galluzzo per la fiducia e il fattivo contributo.
Grazie alla Pro-Loco di Gerace, al suo presidente e alla Confraternita del Sacro Cuore di Gesù.
Grazie a Giacomo Oliva per aver fornito i costumi di scena.
Grazie agli Amici del Libro e della Biblioteca di Siderno e al suo Presidente Cosimo Pellegrino per aver partecipato alla manifestazione con una propria rappresentanza.
Grazie al Gruppo Spontaneo di Bovalino che ha dato al Corteo quel tocco artistico ricco e originale.
Un grazie da condividere con chi, penso in particolare a Pino Macrì, ha fornito testi e brani musicali che hanno reso efficace e incisivo il messaggio.
Grazie a Salvatore Gullace che, con maestria e quel poco di strumentazione in nostro possesso ha saputo sostenere l’organizzazione dell’evento e per aver scelto i brani musicati e incisi dal gruppo dei Quartaumentata.
Grazie all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e al suo componente di punta, oltre che Socio di I Care!, Giovanni Spanò, che è stato il motore organizzativo della manifestazione.
Grazie al nostro Socio Ugo Mollica, come sempre originale nelle sue proposte, per aver ideato e scritto il testo dialettale narrato e recitato con maestria da Martino Ricupero in una delle 5 tappe del Corteo.
Grazie a Manuela Cricelli per aver regalato al pubblico l’esecuzione magistrale del Canto degli Italiani.
Grazie alle scuole aderenti.
Grazie ai giornalisti e operatori Rai 3, delle televisioni locali, della carta stampata e delle edizioni online per la copertura mediatico-informativa che assicurano sempre agli eventi da noi organizzati.
Grazie, infine, a Voi Amici e Soci di I Care! per la vostra appassionata e instancabile partecipazione (Menzione speciale per la nostra segretaria Francesca Crimeni, questa volta, anche nella veste di figurante) che rende vivace lo spirito associativo che anima il nostro sodalizio.
A tutti Voi va il plauso per la riuscita dell’evento e il ringraziamento, mio personale e dell’Associazione che presiedo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button