ADVST
Politica

Lega: l’appello al governo e il Consiglio Federale


GRF

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega guidata dal Commissario Giacomo Saccomanno, che avanzato la richiesta al nuovo governo di sospendere i distacchi di luce e gas per aiutare le famiglie e le imprese messe in ginocchio dal caro bollette e si è riunita nel Consiglio Federale.

CoroBollette: appello affinché il Governo sospenda del distacco di luce e gas a famiglie e imprese

La situazione bollette si sta aggravando sempre più: da una parte aumenti vertiginosi e dall’altra la impossibilità per famiglie e imprese di poterle pagare. Nel frattempo, un cambio di governo che allungherà i tempi di insediamento del nuovo e una condizione economica che, forse, impedisce e impedirà lo scostamento di bilancio. Allo stato, pertanto, a parte il sostegno temporaneo, ma non sufficiente, non pare che vi siano iniziative che possano, in qualche modo, affrontare concretamente questa pesante crisi. Interventi strutturali necessitano di tempi lunghi, nel mentre anche le azioni più immediate non risolvono radicalmente il problema. Si tratta, infatti, di conseguenze che vengono da lontano e che hanno impedito all’Italia di poter costruire una propria autonomia energetica. Il divieto voluto dalla sinistra al nucleare e all’estrazione del gas nell’Adriatico e Mediterraneo, con chiusura di oltre 170 pozzi funzionanti, sono alla radice del fallimento della programmazione energetica in Italia. E oggi, a distanza di molti anni, la nazione e i cittadini stanno pagando queste decisioni scellerate. E allora, nell’immediatezza, vi è una sola via d’uscita, per come indicato dal presidente della Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Servizi Giuseppe Mazzullo: sospendere i distacchi di luce e gas almeno per un anno, in attesa delle misure che si riterranno di adottare. Un provvedimento legittimo e consono alla situazione di urgenza in cui vivono famiglie e imprese che potrà dare, senza scostamenti di bilancio, un risultato immediato e che non potrà, sicuramente, essere osteggiato dagli attori energetici Eni, Enel e Snam che non solo sono partecipate, ma hanno incassato somme rilevanti da un’evidente speculazione in atto.

Il consiglio federale attento ai bisogni dell’Italia

Lunga riunione del Consiglio Federale che ha affrontato tutti i temi del programma individuando quei ministeri che sono consoni all’attuazione di questo: Interno, Agricoltura, Affari regionali e infrastrutture, con un occhio di interesse anche ai rapporti con l’Europa. È emersa da un’approfondita discussione, alla quale hanno partecipato quasi tutti i presenti, la necessità di concretezza e di indispensabile capacità e competenza delle persone che verranno indicate nei vari dicasteri, al fine di poter immediatamente mettere in moto la macchina burocratica per poter dare subito risposte adeguate. «La situazione italiana è al tracollo e, quindi, bisogna spingere con la massima celerità per cercare di venire incontro alle famiglie ed alle imprese e per tentare di evitare chiusure e fallimenti, guardando al sud con la massima attenzione e con sospensione delle bollette per almeno un anno», questo è quello che è stato affermato, in sintesi, dal Commissario regionale Saccomanno, nel suo intervento. È emersa, comunque, la grande consapevolezza sia delle condizioni difficili in cui versa la Nazione sia della grande responsabilità del prossimo Governo che dovrà, in pochissimo tempo, correre per assumere tutte quelle iniziative e provvedimenti necessari per dare un momento di serenità e respiro ai cittadini ed all’aziende.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button