ADVST
Costume e SocietàEventi

L’iniziativa Uniti per la solidarietà propone un’escursione nei dintorni di Brancaleone

Riceviamo e pubblichiamo.


GRF

Torna anche quest’anno l’iniziativa Uniti per la Solidarietà in memoria di Elita.L’evento, organizzato spontaneamente dalle associazioni culturali ed escursionistiche del territorio, ogni anno sceglie un cammino simbolico e condiviso nei luoghi più suggestivi dell’area grecanica e ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere l’opera dell’Hospice di Reggio Calabria – Fondazione La via delle stelle, nell’ottica di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli enti preposti per un sostegno maggiore a questa struttura, fiore all’occhiello dell’area metropolitana di Reggio Calabria.
La passeggiata naturalistica che quest’anno è stata proposta si svolgerà a Galati di Brancaleone, nell’immediato entroterra in cui insiste ancora un meraviglioso fortilizio dalla storia antichissima e da paesaggi straordinari.
L’escursione partirà dalla Piazzetta di Galati della chiesa dedicata a Maria Santissima Addolorata, ed effettuerà un itinerario facile tra le strade mulattiere che si snodano fra le campagne, con ampie vedute sul mare e sulla fiumara Aranghìa o più comunemente chiamata fiumara Spartivento dall’omonimo promontorio su cui sorge l’antico Faro in funzione da 100 anni.
L’obbiettivo sarà appunto l’arrivo alla Torre di Galati (Marafioti o Genoese) che, con il suo complesso architettonico, costituisce un esemplare unico sul territorio. Nel contesto sarà aperta al pubblico per ammirare i suoi interni.
L’escursione proseguirà poi attraverso le campagne di Galati e attraverserà alcuni punti di interesse come l’area di località Stracozzara, su cui insistono resti di antichissime ville-fattorie di epoca greco-romana. Al termine del cammino si ammirerà da vicino la collina di Marne bianche, che contraddistingue il borgo marinaro, si tratta della zona geologicamente più interessante dal momento in cui quest’area risulta appartenere alla formazione geologica Stilo-Capo D’orlando, più comunemente conosciuti come calanchi.
La giornata sarà contraddistinta da momenti di riflessione e ricordo in memoria di Elita con la conseguente divulgazione in pubblica dell’importo derivante dalle donazioni che verrà destinato interamente all’Hospice.
Tante le adesioni in queste ore, ma si potrà aderire sino alla mezzanotte dell’8 ottobre telefonando al numero 3470844564 anche mediante messaggio WhatsApp e fornendo il proprio nominativo.
Le associazioni che aderiscono all’iniziativa ringraziano il Presidente della Fondazione La Via delle Stelle ed il Direttore Sanitario per aver accolto e plaudito positivamente anche quest’anno l’iniziativa.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button