ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: l’appoggio ad Antonino Minicuci e al nuovo regolamento del commercio su strada


GRF

Proseguono le attività dei Gruppi di Maggioranza presso il Consiglio Comunale di Reggio Calabria, che hanno accolto positivamente le ultime affermazioni del Consigliere di minoranza Antonino Minicuci e le modifiche al regolamento del commercio su strada.

“Antonino Minicuci ha ragione: Roberto Occhiuto chieda scusa”

“Il Consigliere Minicuci ha ragione, Roberto Occhiuto deve chiedere scusa alla città. Ciò che sta avvenendo è gravissimo. Su temi centrali come quello della sanità, dell’aeroporto, del trasferimento delle funzioni e delle deleghe alla Città Metropolitana, la Regione si sta dimostrando apertamente avversa al nostro territorio e alla comunità reggina”. Così in una nota i consiglieri di maggioranza a Palazzo San Giorgio rispondendo alle dichiarazioni rese in aula dal Consigliere Minicuci.
“Al Consigliere Minicuci abbiamo sempre riconosciuto la massima onestà intellettuale. Le sue affermazioni certificano come ormai anche il centrodestra abbia compreso il grave atteggiamento di Occhiuto e della Regione Calabria nei confronti del nostro territorio. Dispiace che gli altri consiglieri di minoranza non abbiano saputo cogliere l’occasione di affermare la verità e si siano a uno a uno allontanati dall’aula, nell’imbarazzo generale, tentando di soffocare il dibattito generato dalle affermazioni del collega. Un atteggiamento gravissimo che ancora una volta svela la pochezza di uno sparuto gruppetto di consiglieri che antepone gli interessi dei capetti di partito all’interesse supremo che è il bene della nostra comunità.
“Da parte nostra – concludono – intendiamo dar seguito all’indirizzo già fissato di proseguire le attività del tavolo di lavoro per il trasferimento delle deleghe. Condividendo pienamente la convinzione che Occhiuto debba chiedere scusa alla città, non solo per averla pubblicamente insultata dal palco di piazza Duomo, ma anche per tutte le gravi mancanze che stanno caratterizzando l’indirizzo politico regionale nei confronti del nostro territorio.”

La soddisfazione per le modifiche al regolamento del commercio su strada

“L’approvazione delle modifiche al regolamento per il commercio sul suolo pubblico è una novità positiva per il nostro territorio. Esprimiamo piena soddisfazione per l’aggiornamento di un riferimento regolamentare che costituisce un’ulteriore occasione per i nostri commercianti. Un regolamento che ha recepito peraltro gli emendamenti presentati sia dalla maggioranza sia dalla minoranza, con una prova di maturità da parte dell’aula che va senza dubbio sottolineata”. Così in una nota la maggioranza consiliare a Palazzo San Giorgio.
“Ringraziamo quindi la sesta commissione Attività Produttive, presieduta dal Consigliere Carmelo Versace, e naturalmente i due Assessori Irene Calabrò e Angela Martino, succedutesi alla guida del settore, per aver contribuito ad aggiornare il regolamento, attraverso un attento lavoro di analisi, prevedendo l’apertura al centro storico per tutti coloro che fanno commercio itinerante, con la sola esclusione dell’area tra via Zerbi, via Roma e via Vittorio Emanuele, prevedendo però la possibilità di effettuarlo solo a determinate attività, che saranno preventivamente autorizzate a seguito di avviso pubblico, e che rispondono a determinati requisiti per dimensioni del mezzo, tipologia di alimenti e rispetto della qualità ambientale.
“Una bella novità, quindi – conclude la nota, – che segna una ulteriore opportunità per il commercio itinerante sul nostro territorio, offrendo un’occasione in più per gli operatori commerciali, ma anche per cittadini e turisti che in questo modo vedono aumentare l’offerta ricettiva anche per le vie del centro storico.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button