Il video-reportage su Camini in finale al concorso “Oltre il ghetto”
Dall’Ufficio stampa
Il video-reportage che racconta la storia di Camini e della Eurocoop Jungi Mundu, La favola di Camini, è tra i tre finalisti del contest Oltre il ghetto. Imprese etiche contro lo sfruttamento lavorativo del progetto Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri, finanziato nell’ambito del fondo Asilo, Migrazione e Integrazione della Direzione Generale europea Migrazione e Affari Interni. L’obiettivo è promuovere un’azione di sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento lavorativo dei cittadini di Paesi terzi attraverso una rinnovata cultura delle legalità e dell’accoglienza.
Seconda edizione per Oltre il ghetto, progetto dedicato alle pratiche di economia etica contro lo sfruttamento lavorativo dei migranti e la valorizzazione delle buone pratiche per il contrasto del caporalato in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, illuminando, raccontando e premiando realtà che mettono in campo esperienze di inclusione e di lavoro dignitoso.
Il racconto della Eurocoop Jungi Mundu, presieduta da Rosario Zurzolo, documenta appunto le buone pratiche che hanno fatto di Camini il luogo dell’accoglienza e dell’inclusione, ripopolando un paese svuotato dall’emigrazione. I migranti, grazie ai corsi di formazione tenuti dalle maestranze locali, ora sono loro stessi maestri artigiani o lavorano con la cooperativa. Sono state recuperate tantissime case abbandonate ed è stato aperto il paese albergo. Sono nati laboratori in cui sono stati inseriti i rifugiati e le vittime di tratta, grazie al sostegno dei buddisti, dei valdesi e di altre associazioni.
A designare il vincitore assoluto saranno i mi piace degli utenti sulla pagina Facebook SuPrEme Italia.
Cliccando qui trovate la discussione in cui è possibile votare l’opera su Camini fino alle ore 12:00 di domani, 14 ottobre.
Come da regolamento, il reportage che avrà totalizzato il maggior numero di consensi sotto forma di mi piace sarà il vincitore assoluto. La premiazione dei tre finalisti si terrà nel corso dell’evento conclusivo del progetto, il 20 ottobre, presso il Teatro Kursaal Santa Lucia, a Bari, nell’ambito della Conferenza di chiusura del Progetto SuPrEme Italia.