ADVST
CronacaReggio Calabria

Marina di Gioiosa Ionica: nuova assoluzione per l’ex sindaco Rocco Femia


GRF

Dopo 11 anni si conclude il calvario giudiziario di Rocco Femia, ex sindaco di Marina di Gioiosa Ionica, arrestato, processato, condannato e poi assolto da pesanti accuse, quali concorso esterno in associazione mafiosa e da ultimo prosciolto dal reato di abuso d’ufficio aggravato dall’agevolazione mafiosa.
Quest’ultima contestazione si è risolta con la Corte di Cassazione che ha annullato senza rinvio il processo che si era concluso nel giugno del 2021 in appello con la condanna a 3 anni di reclusione per l’ex amministratore. Con Femia erano stati condannati anche Vincenzo Ieraci, ex assessore all’ambiente di Marina di Gioiosa Ionica, nonché Salvatore Larosa e Domenico Agostino.
In sede di cassazione hanno proposto ricorso gli avvocati Eugenio Minniti e Marco Tullio Martino per l’ex sindaco Femia, Francesco Macrì per l’ex assessore Ieraci, Antonio Speziale per l’imprenditore Larosa e gli avvocati Guido Contestabile e Antonio Nocera per Agostino.
Il Procuratore generale presso la Cassazione ha concluso chiedendo l’annullamento con rinvio.
Richiesta disattesa dalla Sesta sezione penale che ha accolto i ricorsi del collegio difensivo e ha prosciolto in via definitiva i quattro imputati. la Procura antimafia ha sostenuto che all’esito dell’aggiudicazione di una gara d’appalto per la fornitura di 40 palme del tipo Washington, si sarebbe consentito alla ditta aggiudicataria di affidare senza alcuna formale autorizzazione, in regime di subappalto, i lavori di scavo necessari per il collocamento delle palme a un’altra ditta del posto.
Accuse pesanti per via dell’aggravante dell’agevolazione mafiosa contesta all’inizio e che aveva trovato accoglimento in primo e secondo grado di giudizio con la condanna a 3 anni dei quattro imputati.
Gli avvocati Martino, Minniti, Contestabile, Macrì, Nocera e Speziale hanno proposto ricorso in cassazione chiedendo l’annullamento della decisione di merito. Richiesta che ha trovato pieno accoglimento nei giudici ermellini che hanno demolito la sentenza d’appello mandando assolti gli imputati in via definitiva.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button