ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Francesco Fortugno, Antonello Gagini e l’arancia Belladonna


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alla commemorazione di Francesco Fortugno a Locri, parlato durante un convegno del valore artistico dello scultore Antonello Gagini e annunciato il piano di valorizzazione dell’arancia Belladonna di San Giuseppe.

Commemorazione di Francesco Fortugno, Rudi Lizzi: «Investire su giovani, cultura e lavoro per affermare legalità»

«Abbiamo il dovere di mantenere viva la memoria di Franco Fortugno e, con essa, anche i drammatici momenti vissuti da questa comunità e dall’intera Calabria diciassette anni fa. Una pagina tra le più buie della storia recente di questa regione, colpita al cuore delle proprie fondamenta democratiche attraverso un efferato omicidio non a caso definito dalla Direzione nazionale antimafia uno dei più gravi delitti politico/mafiosi della storia d’Italia». È quanto affermato dal consigliere metropolitano delegato all’Istruzione, Rudi Lizzi, intervenuto a margine dell’annuale cerimonia commemorativa che si è svolta a Locri in ricordo di Francesco Fortugno, Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria assassinato dalla ‘ndrangheta nel 2005 a Palazzo Nieddu del Rio, durante le elezioni primarie de L’Unione.
«Come Città metropolitana – ha poi aggiunto il rappresentante di Palazzo Corrado Alvaro, – abbiamo inteso testimoniare con la nostra presenza i sentimenti di vicinanza alla famiglia Fortugno, a Maria Grazia Laganà, ai suoi figli e a tutta la comunità locrese, in quella che è ormai diventata una giornata di memoria e riflessione collettiva, patrimonio condiviso di tutta la comunità calabrese. Un momento che richiama tutti noi, ciascuno per il proprio ambito di competenza, a moltiplicare l’impegno e lo sforzo quotidiano sul versante della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata. Un impegno che deve dispiegarsi prima di tutto sul fronte della promozione culturale e di ogni altra opportunità di conoscenza, formazione, confronto e dialogo che abbia quali attori protagonisti i nostri giovani. È a loro – ha poi concluso il consigliere metropolitano Lizzi, – che oggi ci rivolgiamo, offrendo l’esempio di Franco Fortugno quale bussola da cui trarre orientamento e ispirazione e ribadendo che questa terra ha tutte le carte in regola per garantire un futuro e una prospettiva di benessere sociale ed economico alle giovani generazioni che faccia leva sulle tante energie positive in essa presenti e sui valori del merito e della cultura del lavoro.»

Le opere di Gagini protagoniste di una nuova narrazione culturale

Si è svolto presso Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il convegno organizzato nell’ambito delle giornate nazionali del Fondo Ambiente Italiano dal significativo titolo I Gagini di Bissone e la scultura del rinascimento tra Sicilia e Calabria.
Appuntamento di grande spessore culturale che ha visto coinvolte trasversalmente personalità e Istituzioni di Calabria e Sicilia unite da un ponte culturale che accomuna le due regioni attraverso le eccellenze artistiche di Gagini.
Molti i relatori e, dunque, gli approfondimenti che hanno caratterizzato un’articolata riflessione culturale.
Dalla sezione storico-artistica a quella di modellazione e restauro passando per valorizzazione e fruizione del patrimonio scultoreo rinascimentale; gli approcci e i punti di vista hanno offerto ampie opportunità conoscitive sia al pubblico di settore sia a molti giovani studenti e cittadini che hanno riempito la sala.
Tra i rappresentanti istituzionali presenti Santo Monorchio, Sindaco di Bagaladi, che è il Comune coinvolto dall’iniziativa del FAI, Domenico Rosà, Direttore Ufficio Beni Culturali Diocesi di Reggio/Bova, Paolo Martino, Direttore dell’ Ufficio Beni Culturali diocesi di Oppido/Palmi, Fabrizio Cotardo, Direttore Ufficio Beni Culturali di Locri/Gerace, Rocco Gangemi, Delegato Ambiente e Paesaggio della sezione Calabria del FAI e Giuseppe Putortì, Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.
A fare gli onori di casa il Sindaco ff Versace che, nel suo intervento, ha dichiarato quanto sia «importante questa nuova narrazione dell’Aspromonte in senso culturale che proietta il nostro territorio metropolitano e la nostre aree interne, soprattutto, alle cronache nazionali non con la qualifica di maglia nera, che siamo stanchi di indossare anche mediaticamente, ma per una caratterizzazione artistica di prestigio e assoluto rilievo.
«Questi eventi – ha spiegato ancora Versace – sono frutto di una programmazione, realizzata nel tempo, sulla quale ha lavorato intensamente la Città Metropolitana investendo nel settore della cultura come una vera infrastruttura. Gli appuntamenti di questo livello si stanno sempre più intensificando ed è un immenso piacere registrare l’attenzione e la presenza di così tante e prestigiose personalità. Un fatto, questo, che conforta perché la politica da sola non può tutto e il tessuto culturale svolge, in tal senso, un ruolo fondamentale e indispensabile. Un Rinascimento che vuole ricollocare nella percezione dell’opinione pubblica il nostro Aspromonte come luogo ricco di tesori naturali ma anche artistici.»

La Metrocity punta alla valorizzazione dell’arancia Belladonna di San Giuseppe

Questa mattina si terrà la conferenza stampa di presentazione del Presidio Slow Food dell’Arancia Belladonna di San Giuseppe, già ufficializzato a Torino, a fine settembre, alla presenza Consigliere metropolitano delegato Giuseppe Giordano durante l’evento di Terra Madre/Salone del Gusto, la più importante manifestazione mondiale dedicata al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari.
La conferenza vedrà gli interventi del Sindaco ff Versace, del Consigliere Delegato all’agricoltura Giordano, della Dirigente del Settore Giuseppina Attanasio, del Presidente della sezione Calabria di Slow Food Michelangelo D’Ambrosio, del responsabile dei Presidi Slow Food Alberto Carpino, del referente della condotta di Reggio Calabria/Area Grecanica di Slow Food Francesco Saccà e della presidente Mariella Crucitti, oltre a una rappresentanza dell’associazione dei produttori e dei pasticceri e gelatai reggini che, per l’occasione, presenteranno e proporranno una degustazione del Sorbetto reggino a base di Arancia Belladonna e Bergamotto.
Il riconoscimento è sostenuto dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria che, attraverso l’impegno del delegato all’agricoltura, ha creduto nel progetto di Slow Food, considerandolo uno strumento in grado di attivare la circolarità di microeconomie e far nascere e crescere filiere locali.
Il progetto è stato proposto dalla sezione Reggio/Grecanica di Slow Food che, attraverso un percorso avviato nel tempo, ha sollecitato e incoraggiato i produttori, li ha riuniti in associazione, ha organizzato visite tecniche negli agrumeti, li ha affiancati per la definizione del disciplinare di produzione, ha organizzato piccole attività finalizzate alla conoscenza e promozione dell’arancia. Un’arancia bionda, molto succosa e con pochi semi, che è definita tardiva perché matura a fine marzo, la cui produzione è concentrata nell’area del fondovalle compresa tra le fiumare del Gallico e del Catona, due corsi d’acqua che dall’Aspromonte scendono fino allo Stretto di Messina.
L’obiettivo principale è quello di proteggere la produzione dall’estinzione, ma anche di difendere il suolo dall’abbandono e dal rischio idrogeologico che ne deriva, assicurando un futuro all’area periferica della città di Reggio Calabria e alla comunità che la abita.
La rete Slow Food, fatta da cuochi dell’Alleanza, osti, pasticceri e gelatieri, dai Mercati della Terra distribuiti in tutta la nazione e anche all’estero, e dai soci, avrà un ruolo importante affinché questo frutto possa tornare a rappresentare una voce significativa del comparto agricolo della nostra provincia e produrre reddito.

Ultime dalla Metrocity, attività, Città Metropolitana, Reggio Calabria, partecipazione, Francesco Fortugno, Locri, convegno, valore artistico, scultore, Antonello Gagini, valorizzazione, arancia Belladonna, San Giuseppe,


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button