ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il confronto con le categorie produttive, lo sportello tributi e Nuccio Geri


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, si è confrontata con le categorie produttive, annunciato l’apertura di uno sportello di supporto alle imprese in ambito tributi e l’apposizione di una tra in memoria di Nuccio Geri.

Commissione Sviluppo Economico a confronto con le categorie produttive

Caro bollette, crisi post pandemica e l’organizzazione dei prossimi eventi natalizi sono stati i temi sui quali la Commissione comunale Sviluppo economico e attività produttive, turismo, presieduta dal Consigliere Carmelo Versace, si è confrontata con i Presidenti di Confcommercio e Confesercenti, Lorenzo Labate e Claudio Aloisio.
L’organismo consiliare ha raccolto spunti e idee provenienti dai rappresentati delle associazioni di categoria per far fronte alle difficoltà che il comparto sta affrontando in un periodo storico drammaticamente scandito da numerose emergenze. L’ultima, in ordine di tempo, è dettata dalle conseguenze che il conflitto russoucraino sta producendo, in varie forme e livelli, sui territori, a partire dall’aumento dei costi per l’energia. Fra le proposte avanzate dai Presidenti Labate e Aloisio, proprio per dare respiro alle economie, la dilazione degli avvisi di pagamento delle vecchie cartelle e di quelle in corso, così come la riduzione della tariffa per l’occupazione del suolo pubblico. Per andare incontro alle esigenze del settore e favorire il commercio è stata, poi, posta l’idea di riproporre, come è stato per lo scorso anno, l’incentivo alla sosta in centro, consentendone la gratuità per la prima mezz’ora, e l’estensione delle agevolazioni ai titolari delle attività così come già avviene per i dipendenti delle stesse.
I presidenti di Confcommercio e Confesercenti hanno, quindi, esposto alcuni progetti, basati anche sullo sviluppo di applicazioni dedicate, che possano consentire un maggior afflusso di clientela alle imprese del territorio. Per quanto riguarda le iniziative legate alle ormai imminenti festività natalizie, le organizzazioni di categoria hanno chiesto la rimodulazione dei calendari dei tradizionali Mercatini di Natale, riducendo i tempi di svolgimento della manifestazione e concentrando la vendita, soprattutto, sulle eccellenze enogastronomiche del territorio in maniera tale da incentivare il turismo e il rilancio dell’immagine della città. Proprio sulla promozione del turismo si è concentrata una lunga fetta degli interventi, ponendo all’attenzione dei commissari altri e ulteriori programmi elaborati da Confcommercio e Confesercenti come la promozione continua dei Bronzi di Riace nel 50º anniversario della loro scoperta.
Al termine dell’audizione, il presidente Carmelo Versace si è detto «compiaciuto e particolarmente interessato alle proposte dei presidenti Labate e Aloisio. Il confronto è sempre foriero di buone prassi e ottime iniziative e può, sicuramente, aiutare gli amministratori a fare di più e sempre meglio – ha detto. – Ringrazio i presidenti Labate e Aloisio per quanto stanno facendo in un momento delicato e complesso per il settore, fondamentale e strategico, del commercio. Dalla loro audizione, la Commissione ha avuto modo di apprendere e approfondire questioni sulle quali necessita dare immediate risposte con pragmatismo. È in itinere, infatti, una mozione da presentare in consiglio comunale proprio per alleggerire il peso della crisi e provare a intervenire concretamente per calmierare, ad esempio, i costi dell’energia. Dalla viva voce di chi, quotidianamente, si confronta con le asperità del mercato abbiamo, quindi, raccolto degli spunti necessari a programmare e realizzare interventi decisivi per il tessuto economico cittadino.»

Tributi: il Comune attiva uno sportello per imprese, CAF e ordini professionali

Sostegno all’economia, integrità delle finanze dell’Ente attraverso una maggiore capacità di riscossione dei tributi e ossigeno per il comparto produttivo in un momento storico particolarmente complicato. Muove da qui l’ultima iniziativa della giunta comunale che, per agevolare gruppi collettivi e favorire un recupero certo e ordinato delle imposte, attiverà uno sportello dedicato presso la sede della partecipata Hermes. L’iniziativa segue il recente confronto fra gli assessori ai Tributi ed alle Attività produttive Francesco Gangemi e Angela Martino, e i presidenti di Confcommercio e Confesercenti, Lorenzo Labate e Claudio Aloisio. Più recentemente, presso la sede della società di servizi metropolitani, lo stesso assessore Gangemi ha incontrato l’amministratore unico Hermes, Giuseppe Mazzotta, e alcuni degli attori interessati a perfezionare un’operazione che «porterà benefici sicuri sia alle organizzazioni datoriali sia alle casse di Palazzo San Giorgio.»
“Lo sportello attivato presso gli uffici di via Sbarre inferiori opererà da front office e da sistema di comunicazione virtuale – hanno spiegato i delegati di giunta Gangemi e Martino. – Le organizzazioni di categoria, gli ordini professionali, le imprese, i Centri di Assistenza Fiscale, le associazioni produttive e i diversi gruppi collettivi, avranno la possibilità di interagire direttamente con un operatore che potrà convocarli de visu per il disbrigo di ogni pratica o interagire da remoto, attraverso un indirizzo di Posta elettronica Certificata, per semplificare o agevolare qualsiasi operazione, anche fosse un normale chiarimento o una richiesta di dilazione, ricalcolo o rimborso, relativa ai pagamenti dei tributi comunali.
“L’esecutivo ha tutto l’interesse di mettere piccole, medie e grandi realtà produttive territoriali nelle migliori condizioni possibili per adempiere ai propri doveri tributari e lo fa consapevole della delicatissima contingenza storica che sta mettendo a dura prova qualsivoglia sistema economico – hanno spiegato gli assessori. – È una scelta di maturità e di responsabilità, constatata la fase cui andiamo incontro dove il caro bollette va ad aggiungersi alla già pesante crisi innescata dalla pandemia.”
Nella nota stampa, gli assessori Gangemi e Martino vogliono sottolineare “la sensibilità dimostrata dall’amministratore unico Giuseppe Mazzotta rispetto a una questione che avrebbe potuto avere forti ripercussioni su ogni comparto cittadino. Hermes darà una grossa mano ad aiutare gli operatori a superare il momento di difficoltà – hanno concluso, – offrendo tutti gli strumenti che la legge e i regolamenti comunali mettono a disposizione per il raggiungimento di un obiettivo dal forte impatto socioeconomico e produttivo.”

Alla palestra di Archi una targa commemorativa per Nuccio Geri

Il Comune di Reggio Calabria sostiene l’iniziativa promossa da Viola inside e Federazione Italiana Pallacanestro e sarà presente, lunedì 31 ottobre, alle ore 16:00, presso la palestra di Archi, durante l’apposizione di una targa intitolata a Nuccio Geri, storico protagonista del basket cittadino scomparso il 29 luglio 2020.
“Nuccio Geri è stato un autentico punto di riferimento per intere generazioni di cestisti reggini – hanno commentato l’assessore Giuggi Palmenta e il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella. – La sua è stata una vita impregnata di pallacanestro, sia da giocatore (con i suoi trascorsi nello Sporting Club, nell’Olympia, nella Gea e nella Jolly) sia da allenatore in ogni campo da gioco cittadino. Chi ne ha condiviso la linea del parquet, racconta ancora le sue bellissime esperienze a Santa Caterina, al Piria, al De Amicis, allo Scatolone, ad Archi, al PalaCalafiore, al PalaBenvenuti, al PalaLumaka o nelle compagini della Uisp Tremulini, della Gea, della Cestistica Frassati, dell’Olympic Club, del Basket Evergreen, della Target, del Magic basket, di Attendiamoci Basket o dello Skorpion Basket. Insomma, una carriera che ha abbracciato qualsiasi categoria, maschile o femminile che fosse.
“Dunque una parte importante della sua esistenza è stata concretamente dedicata alla palla a spicchi – hanno affermato ancora, – come testimonia anche l’impegno dei presidenti di Viola inside e FIP Calabria, Gaetano Gebbia e Paolo Surace, di volerne coltivare la memoria per rimarcare la personalità e lo spessore di un grande uomo di sport. A loro va il ringraziamento del Comune per quanto hanno fatto e stanno continuando a fare per la salvaguardia e la promozione del patrimonio storico cestistico reggino.
“Tutte esperienze culminate con altrettanti riconoscimenti come, ad esempio, quello di allenatore benemerito della FIP o di Operation manager della Nazionale Italiana durante le varie tappe degli azzurri in riva allo Stretto” hanno ricordato gli amministratori.
“Una persona genuina, appassionata, umile e sincera cui il mondo dello sport e la comunità tutta deve tanto in termini, soprattutto, educativi – hanno concluso Palmenta e Latella. – Sotto l’ala di Nuccio Geri, infatti, un numero infinito di giovani è riuscito a crescere nel solco di una guida forte in un ambiente sano e valoriale. L’amministrazione comunale, quindi, non poteva rimanere indifferente di fronte a un tributo giusto e doveroso. Lunedì saremo alla palestra di Archi per omaggiare un reggino che ha rappresentato la parte buona e giusta della città e per segnare una prima importante tappa nel percorso amministrativo, già avviato, che porterà all’intitolazione della struttura sportiva all’indimenticato allenatore reggino.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button