ADVST
Attualità

Primavera della Calabria: il caso Masciari e il Laboratorio del buongoverno


Edil Merici

Continua l’impegno di Primavera della Calabria, movimento politico culturale che espone la propria opinione sulla sospensione della scorta al testimonie di giustizia Pino Masciari e annuncia per domani l’avvio di un laboratorio per costruire assieme il futuro della Regione.

“Un testimone di giustizia è per sempre”

Troviamo molto grave l’avvio del procedimento di sospensione della scorta a Pino Masciari da parte del Ministero dell’Interno.
Un testimone di giustizia è per sempre, come per sempre è il rischio che questi corre se abbandonato dallo Stato. Perché qualora il Ministero dovesse confermare la revoca della scorta a Masciari sarebbe, senza dubbio alcuno, un gesto di abbandono da parte dello Stato nei confronti di un figlio che ha deciso di rinunciare alla libertà personale e della propria famiglia in nome della legalità, che ha deciso di schierarsi quotidianamente dalla parte giusta, che ha deciso di denunciare la ‘ndrangheta, quella ‘ndrangheta che non dimentica, quella ‘ndrangheta la cui voglia di vendetta non ha scadenza. La denuncia è l’unica arma che un cittadino possiede per potersi ribellare al ricatto mafioso, ma tale denuncia ha senso in presenza di uno Stato che non abbandona chi denuncia, di uno Stato che senza tentennamenti garantisce protezione e sostegno. Qualora dovesse arrivare la notifica di revoca della scorta, Masciari si ritroverebbe privato della libertà che gli ha permesso in questi anni di diffondere in tutto il Paese messaggi chiari e non strumentalizzati di legalità e di contrasto alle mafie. Senza la scorta e la dovuta protezione, Masciari non avrebbe più la possibilità di dialogare con i più giovani, quei giovani ai quali lo Stato dovrebbe quotidianamente offrire esempi come Masciari. La presenza forte dello Stato a protezione dei testimoni di giustizia è condizione necessaria per dare coraggio ai cittadini e agli imprenditori vittima delle mafie, affinché possano denunciare con la consapevolezza di essere dalla parte giusta e di non essere mai abbandonati.
Come Primavera della Calabria, mostriamo tutta la nostra solidarietà a Masciari e ci appelliamo ai rappresentanti politici regionali e al Presidente Roberto Occhiuto affinché ci sia una richiesta di revoca immediata del provvedimento del Ministero degli Interni.
Il coraggio di Masciari è un patrimonio da difendere, ora e sempre.

Parte domani il Laboratorio del buongoverno

Nasce in Calabria Informiamo il Futuro: per un laboratorio del buongoverno.
Ideato e promosso da primavera della Calabria, si tratta di un percorso socio culturale che si pone l’obiettivo ambizioso di analizzare la Calabria 360° con uno sguardo ottimistico in chiave futura, auspicando la concreta realizzazione delle cosiddette pratiche del buongoverno, da realizzarsi anche mediante un cambio profondo di mentalità.
I cinque incontri di questo primo modulo si svolgeranno dal 4 novembre, al 3 dicembre 2022, su piattaforma digitale, tutti i venerdì dalle 18 alle 20. Saranno presentati degli attivisti di primavera della Calabria Enrico Catizzone e Luigi innocente, e vedranno la partecipazione di illustri figure della cultura e della politica Calabrese.

  • Domani, 4 novembre, Vincenzo Falcone, docente universitario, giornalista, ed ex funzionario regionale e comunitario, svilupperà il tema I mali antichi e moderni per una Calabria che non cresce.problemi e prospettive.
  • L’11 novembre Anna Falcone, avvocato costituzionalista, tratterà l’argomento La Calabria tra rappresentanza politica, spazi democratici e partecipazione: una costituzione ancora non attuata.
  • Il 18 novembre Walter Nocito, docente di diritto pubblico all’Università della Calabria, discuterà sul tema La democrazia locale e il governo locale: luci ombre nell’evoluzione nazionale e regionale.
  • Il 25 novembre Raffaella Rinaldis, fondatrice dell’emittente televisiva calabrese Fimmina TV, affronterà il delicato tema La violenza contro le donne in Calabria. Problema culturale e politico di tutta la società.analisi, prospettive, proposte.
  • Il 2 dicembre sarà lo scrittore Gioacchino Criaco ad affrontare il tema La Calabria la cultura: madri e padri del pensiero ieri e oggi.

Dialogheranno di volta in volta con i relatori: Maria Ester Mastrogiovanni, Marina Neri, Rosario Piccioni, Menella Potenza e Giorgia Sorrentino. A conclusione di questo primo modulo, il 10 dicembre è prevista una tavola rotonda in presenza, presso il residence Calaghena di Montepaone lido, sul tema La Calabria che vogliamo: il cambio di passo per una vera discontinuità, contro l’immobilismo e la stagnazione.
Il corso è totalmente gratuito ed è possibile iscriversi collegandosi cliccando qui.

Foto: ilmeridio.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button