ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

La voce che tocca i cuori di Isabella Longo


Edil Merici

C’è tanto amore e un’inclinazione piacevolmente armonica nella voce di Isabella Longo. Una voce che tocca i cuori e che sembra raggiungere momenti di vera estasi, quasi che la musica sia la principale forza che regola le leggi dell’universo. E forse lo è davvero. Invece Isabella non è solo canto e musica, è, soprattutto, tanta semplicità. Il suo essere umile e spontanea fa di lei una nostra paladina: nostra intesa come della Calabria tutta, che sta dimostrando, attraverso i suoi figli prediletti, quella capacità e quell’estro conformi a legittimare le cose che danno maggiore grandezza alla nostra cultura. Isabella si dedica soprattutto alla musica folk, riuscendo a dare alla nostra terra l’energia e l’opportunità atti a collocarla in una posizione ammirabile per il resto delle Regioni d’Italia che stanno facendo della musica folk una ragione di vita.
Isabella Longo nasce a Mesoraca, in provincia di Crotone. All’età di 6 anni scopre la sua vocazione per il canto. Iniziano così (grazie al supporto totale dalla sua famiglia) i primi concorsi locali, poi provinciali, infine nazionali. Nel 1995 approda alle semifinali nazionali di Castrocaro Terme. Un anno dopo è la volta delle semifinali di Sanremo. Isabella si fa spazio, vince concorsi (tra cui il premio Gilda, nello storico locale in cui si sono esibiti i più grandi della musica), firma un contratto discografico ed è pronta per la finale di Sanremo. Ma, purtroppo, non sempre la vita si rivela come vorremmo. Ciò non ha scoraggiato però Isabella che, con grande determinazione e senso del dovere, continua gli studi universitari a Roma. E, dopo un periodo di silenzio, ritorna a far parlare di sé. Difatti, accompagnata da quattro accordi di chitarra, nel 2018 approda sulle piattaforme in qualità di cantante folk, riuscendo a conquistare i cuori della gente. Il suo intento (e di questo le siamo eternamente grati) è di tramandare la musica tradizionale alle nuove generazioni, cosa che fa con grande passione e spirito di abnegazione. Raccoglie in un album dal titolo Anima e core 10 brani delle canzoni più rappresentative del Sud Italia. Seguiranno una serie di canzoni inedite scritte in collaborazione col fratello Luigi Longo e con Vincenzo Cosenza. Isabella entra nelle case della gente con umiltà e professionalità, gira in lungo e largo la Penisola esibendosi in piazze ed eventi privati, ma anche all’estero. Ciò che vuole trasmettere Isabella è l’emozione attraverso la sua voce. Questo la ripaga con oltre 22.000.000 di visualizzazioni nell’ultimo anno dalla sua Pagina e Gruppo Facebook (che contano oltre 90.000 membri) e dal suo canale YouTube. La Pagina di Facebook è stata oggetto di studio nel 2021 dell’Università di Messina in merito alla Comunicazione.
Conferiamo a lei, dunque, e non ad altri gli onori che le spettano. Questa voce straordinaria che, assieme a tanti altri come lei, s’impegna quotidianamente nelle sue funzioni per rendere forti gli aspetti che danno un più alto rilievo a quanto di positivo esprime la nostra terra.


Gedac

Francesco Marrapodi

Francesco Marrapodi approda a Métis dopo aver ricoperto importanti ruoli in altre testate giornalistiche. 
È stato Redattore Capo per la provincia di Reggio Calabria de “L’Attualità”, collaborato con “Calabria Letteraria” e con “Alganews”, nonché con la testata giornalistica “In Aspromonte”. 
Ha studiato tecniche e metodi di scrittura del “Gotham Writers' Workshop”, è stato inserito nell’antologia “Ho conosciuto Gerico” in onore di Alda Merini con la poesia “La Nova” e fa parte dell’“Unione Poeti dialettali di Calabria”.
L’8 agosto del 2014 ha realizzato sulla spiaggia di Bianco una statua di sabbia raffigurante Papa Francesco, evento recensito da “Famiglia Cristiana” per il quale ha ricevuto il ringraziamento e la benedizione del Papa in persona. 
Si è reso inoltre promotore di una campagna contro l’inquinamento marino con “La morte di Poseidone”, statua di sabbia che ha suscitato grande interesse in tutto il mondo. 
Francesco è oggi un punto di riferimento redazionale su Bianco e dintorni, con un ruolo di primo piano nella Redazione Cultura.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button