ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani Bovalino rende omaggio al suo eroe Gaetano Ruffo


GRF

Dall’Amministrazione Comunale di Bovalino

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, in occasione del duecento anni dalla nascita, ha deciso di rendere omaggio all’eroe risorgimentale e martire Gaetano Ruffo, fucilato a Gerace il 2 ottobre 1847 insieme a Michele Bello di Siderno, Pietro Mazzoni di Roccella Ionica, Domenico Salvadori di Bianco e Rocco Verduci di Caraffa del Bianco.
Le sue lotte per la libertà, le sue opere letterarie intrise di valori patriottici e amore verso la propria terra devono essere da esempio e monito per Bovalino e l’intera Calabria.
Così, l’Istituto per al storia del Risorgimento italiano ha voluto donare alla comunità bovalinese una scultura in bronzo raffigurante Gaetano Ruffo, opera del Maestro Rosario La Seta. Il monumento è stato temporaneamente collocato nel Palazzo Municipale, e verrà in seguito posto nella Piazza intitolata al martire, al momento in fase di riqualificazione. Durante tali lavori, saranno inoltre riportati alla luce i resti della Torre Scinosa, costruita tra li 1603 e il 1607 e demolita nel 1912, testimonianza di un glorioso passato.
L’inaugurazione avrà luogo domani, giorno del 200º anniversario della nascita di Ruffo, alle ore 17:30, presso il Palazzo Municipale di Bovalino.
Durante l’incontro si ricorderà anche al biografia dell’eroe bovalinese e si descriverà il valore artistico dell’opera.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button