ADVST
Costume e SocietàSport

Fa tappa a Locri la settimana Special Olympics della pallavolo

Riceviamo e pubblichiamo

Edil Merici

Sorrisi, giochi, palleggi e battute per un pomeriggio che ha visto le famiglie riunirsi e gli atleti impegnati sui campi. In presenza di Domenica Bumbaca, assessore alle politiche sociali e attività sportive della Città di Locri, la presidente Irma Circosta ha voluto rimarcare come i ragazzi si stiano impegnando su più fronti e la pallavolo sta permettendo loro di accrescere il senso del gruppo. Questo evidenziato anche dalla responsabile istruttrice di pallavolo Annamaria Condemi, soddisfatta del percorso fatto dai suoi atleti speciali.
Si tratta di un evento, nato dal desiderio di promuovere questo sport, coinvolgendo nella stessa squadra giovani atleti con e senza disabilità intellettive. Lo sport unificato è, da sempre e in ogni disciplina, lo strumento essenziale per creare opportunità di crescita in una società sempre più aperta e inclusiva.
Nel corso di questa settimana si organizzano in tutta Italia tornei di pallavolo unificata interni alle scuole o tra istituti limitrofi, percorsi di avviamento alla pratica della pallavolo, esibizioni e partite tra squadre Special Olympics presenti sul territorio e squadre Scolastiche.
«Sono queste le iniziative che rendono protagonista l’inclusione – ha affermato Domenica Bumbaca. – Sul campo siamo un gruppo e ognuno di noi dà il massimo, così anche nella vita, quando il nostro compagno ha bisogno della nostra mano o semplicemente compagnia.
Complimenti alle squadre degli atleti Special Olympics nella settimana della pallavolo, i Girasoli e Volley Libertas per il pomeriggio di sport e amicizia. Evento conclusosi con la premiazione degli atleti e a vincere è stata proprio l’inclusione.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button