ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il sostegno a Giuseppe Falcomatà e il progetto “Con gentilezza”


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha espresso vicinanza al sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà così come fatto dal Partito Socialista Italiano in una nota stampa e presentato il progetto Con gentilezza.

In Consiglio maggioranza compatta con Falcomatà

Il Consiglio comunale reggino conferma il proprio sostegno all’azione amministrativa intrapresa dal sindaco Falcomatà dopo l’ultima pronuncia della Corte d’appello sul processo cosiddetto Miramare. Il sindaco ff Brunetti, si è detto «fiero di continuare il progetto e la visione di città condivisa con un condottiero, con chi ha deciso di mettere la faccia e si è speso per Reggio non negli anni in cui era facile governare, ma quando si è trattato di ricostruire il tessuto sociale ed economico e risanare un debito indecifrabile.»
«C’ero quando si è trattato di salvare i lavoratori dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana – ha detto, – quando si è avviato il percorso di stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili/di Pubblica Utilità e quando si è avviata la stagione dei concorsi dopo che era stato impedito, all’Ente, il diritto di avere un numero congruo di dipendenti e funzionari per cause da ricercare altrove. A tal proposito, non finirò mai di ringraziare tutti i dipendenti comunali per i sacrifici cui sono stati chiamati da dieci anni a questa parte.»
Brunetti, nel corso del suo intervento, ha risposto anche «alle mistificazioni e alle bugie dette in aula sugli impegni di spesa relativi alle risorse europee» e ha mostrato il lungo elenco dei finanziamenti messi in campo su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ReactEu e Programma Operativo Nazionale Metro. «Noi – ha concluso, – non stiamo facendo nulla di più e nulla di meno del mandato affidato dai cittadini. Proseguiamo ad amministrare la città secondo la volontà popolare. Una città che, indiscutibilmente, ha riconquistato autorevolezza a Roma e nei Ministeri dove rischiamo a interloquire con rinnovata stima e apprezzamento.»
Compatta, la maggioranza è intervenuta a sostegno del sindaco Falcomatà e degli amministratori sospesi, in particolare con gli interventi del capogruppo del Partito Democratico Giuseppe Sera, e dei consiglieri Carmelo Versace e Filippo Burrone. Per il consigliere Sera «il PD sarà presente e leale a ogni momento della vita amministrativa, seguendo peiessequamente il mandato elettorale. Arrivino i più sinceri e affettuosi saluti di vicinanza a Falcomatà e ai consiglieri sospesi.»
Secondo Carmelo Versace, «la politica con la P maiuscola dovrebbe fare quadrato rispetto alle accuse mosse in queste ore. Questa amministrazione – ha spiegato, – era impossibilitata a effettuare investimenti e, nonostante tutto, sta portando avanti un programma lineare e condiviso dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Non temiamo il centrodestra, fintamente unito e plasticamente diviso in più posizioni da come è ampiamente emerso durante il dibattito in consiglio». Anche il consigliere Burrone, a nome del gruppo Democratici e progressisti, ha rinnovato «massima fiducia a Falcomatà definito, dal sottosegretario Vittorio Sgarbi, “un ottimo sindaco che fa bene a non dimettersi”. Sono orgoglioso – ha ribadito, – di far parte di un’amministrazione che ha salvato 300 lavoratori dell’ATAM, azienda sull’orlo del fallimento, ha chiuso la stagione delle società miste dando vita a Castore e ha garantito tre asili nido che apparivano un miraggio. Noi – ha concluso – chiamiamo a raccolta le migliori energie e le forze sane della città e del consiglio comunale per supportare questo processo di crescita.»
Esaurite le fasi preliminari, il consiglio comunale ha discusso ed approvato i 14 punti all’ordine del giorno, fra i quali la presa d’atto dell’ingresso in aula della consigliera Ersilia Andidero in sostituzione del consigliere Antonio Castorina, il via libera al regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi consiliari in modalità telematica e il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio. 

PSI: “Vicinanza a Falcomatà per l’ingiusta sospensione”

“Il PSI esprime solidarietà e vicinanza al sindaco Falcomatà, agli amministratori e ai dirigenti colpiti dal provvedimento giudiziario”. In una nota stampa, il Segretario Giovanni Milana, l’Assessora Irene Calabrò e il Consigliere comunale Antonio Ruvolo stigmatizzano “l’onda giustizialista d’opinione che si è abbattuta contro di loro”. Il Partito rinnova “il suo pieno sostegno ad amministratori distintisi per capacità e onestà nel loro operato.”
“Il PSI è stato da sempre a favore dell’abrogazione del reato di abuso d’ufficio e della legge Severino. Consideriamo sia stato un tragico errore del centrosinistra l’aver assecondato le forze populiste nell’impedire la riforma dei due istituti anche attraverso l’ultimo referendum. Ma non siamo solo noi a invocare a gran voce – affermano ancora gli esponenti del PSI, – l’abrogazione della Legge Severino. È il mondo degli amministratori locali, una miriade di sindaci e persone per bene che, ogni giorno, si impegnano per la collettività nella consapevolezza dei rischi che si nascondono dietro norme scivolose e informi in nome della collettività che rappresentano.”
“Come socialisti – affermano, – restiamo garantisti dinanzi a un paradosso giuridico che consente di congelare l’attività amministrativa di un Sindaco già dal primo grado di giudizio, con pesanti conseguenze per l’attività e la vita di uomini e donne inseguiti, oggi come ieri, da una caccia alle streghe.”
“Il sindaco Falcomatà può contare sul nostro appoggio sincero ed incondizionato. Non può essere una simile sentenza a fermare il percorso di rinnovamento che, con sacrificio e molte difficoltà, si è avviato per riparare guasti e danni di un passato improvvido.”
“Chi in queste ore lancia attacchi e anatemi pensi a lavorare per il bene della Città operando nelle sedi deputate a rilanciare il territorio, le imprese, e sostenere le famiglie. La condanna di Falcomatà dovrebbe fare ragionare su un sistema che, nella sostanza, lega mani e piedi a quanti lavorano per il bene comune, a prescindere da schieramenti ideologici o di partito.”

Con gentilezza: Comune e Metrocity promuovono le buone azioni

È stata presentata presso la sala Biblioteca della Città Metropolitana l’iniziativa Con gentilezza, promossa dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza che si è tenuta ieri.
Il progetto Con gentilezza prevede un compito da portare a termine, ovvero svolgere una buona azione, non importa quale sia, basta un messaggio, un gesto di solidarietà, un aiuto o interessarsi a un problema altrui. L’iniziativa ha coinvolto gli istituti scolastici di Reggio e provincia, è stata promossa dagli assessorati all’istruzione, alle politiche giovanili, alle politiche sociali e allo sport del Comune in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria.
«Il nostro obiettivo – ha spiegato Lucia Anita Nucera, assessore all’istruzione, – è quello di sensibilizzare i giovani su un tema che oggi sembra scontato, ma che in realtà è molto importante per migliorare la qualità dei rapporti e del vivere civile. Rivolgere un gesto di gentilezza verso un’altra persona in maniera disinteressata significa migliorarci come persone e essere più disponibili verso gli altri. Sono gesti che possono cambiare il nostro modo di comportarci e che dovrebbero fare parte della nostra quotidianità.»
All’incontro con i giornalisti, ha preso parte anche l’Assessore alle Politiche Giovanili Giuggi Palmenta: «Il titolo che abbiamo scelto, Con gentilezza, ci accompagnerà per un anno intero. L’obiettivo è quello di trasformare un esercizio quotidiano in stile di vita. Prendersi cura degli altri, regalare un sorriso o una parola gentile sono atti semplici ma mai scontati. Il contesto sociale che viviamo ci spinge a vivere e agire in maniera veloce, a volte senza pensare alle conseguenze che una parola può avere sull’altro. Abbiamo scelto di partire dalla correttezza proprio in occasione della partita casalinga della Reggio Basket in Carrozzina che si è disputata sabato 12 novembre, alle ore 20:30 al PalaCalafiore con ingresso gratuito. La gentilezza in campo vuol dire rispetto per l’altro, per l’avversario ma anche verso lo sport. Ecco, allora, la necessità di riprenderci la gentilezza, promuovendone, come Amministrazione, i gesti, e invitando i nostri concittadini a provare a praticarla ricordando che il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri.»
Presenti, oltre all’Assessore Demetrio Delfino e al Sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace, anche i rappresentanti di Reggio BiC Ilaria D’anna e Antonio Cugliandro e la delegata regionale della Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina Amelia Cugliandro che, in occasione della partita di sabato 12 novembre in casa della squadra, ha invitato la cittadinanza a supportarla. Al progetto ha partecipato anche il consigliere comunale e metropolitano delegato allo Sport Giovanni Latella.
L’iniziativa, partita ieri, proseguirà fino al 31 ottobre 2023. È possibile inviare foto, disegni, poesie o un qualsiasi elaborato scritto che rappresenti la gentilezza. Gli elaborati potranno essere inviati sull’e mail lagentilezza@comune.reggio-calabria.it.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button