ADVST
Attualità

“La Regione monitori gli investimenti sull’idrogeno”


Edil Merici

Dalle Segreterie Regionale di CGIL, FILT e FILCTEM

Le sezioni calabresi della Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Federazione Italiana Lavoratori Trasporti e Federazione Italiana dei Lavoratori della Chimica, Tessili, dell’Energia e delle Manifatture ritengono che il sistema integrato della mobilità, nell’ottica di un suo miglioramento, debba affrontare i temi della salvaguardia ambientale coniugandoli con quelli della salvaguardia e dell’aumento occupazionale stabile e duratura. Per questo è importante contribuire a questo cambiamento guardando le transizioni e trasformazioni che stanno intervenendo soprattutto a livello dell’utilizzo complementare di forme di energia non fossile, in modo tale da difendere il valore di qualità del lavoro e le condizioni di vita dei cittadini. Per questo pensiamo sia rilevante che la Calabria sia destinataria, con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di finanziamenti per la produzione e stoccaggio di idrogeno e per l’acquisto e la messa in esercizio dei treni a idrogeno nella tratta Catanzaro Cosenza delle Ferrovie della Calabria.
Ovviamente, la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo di idrogeno non solo rappresenta un contributo al mitigamento dei cambiamenti climatici, alla riduzione dell’inquinamento locale e al miglioramento del giusto mix energetico necessario per garantire politiche industriali adeguate e socialmente sostenibili.
L’idrogeno come vettore energetico legato alla mobilità regionale può essere utilizzato non solo per i treni ma, in una prospettiva di medio tempo, anche per il parco bus e per la mobilità collettiva con un importantissimo abbattimento delle spese aziendali e, di conseguenza con un forte risparmio pubblico delle amministrazioni locali. E più risorse disponibili vuol dire ammodernare la mobilità e aumentare l’occupazione.
FdC è una azienda con circa 700 dipendenti che, con i treni a idrogeno, può avere una più forte funzione, una capacità di attrazione superiore a quella attuale, un necessario ammodernamento e rivalorizzazione.
Riteniamo, per questo, necessario che, rispetto a ciò, ci sia un attento monitoraggio da parte della Regione Calabria nella spesa, sottolineando anche le importanti sollecitazioni della Corte dei Conti che, riferendosi al Ministero dei trasporti, ha testualmente affermato la necessità “di verificare il corretto e tempestivo utilizzo delle risorse destinate alla sperimentazione dell’idrogeno in ambito ferroviario regionale.”
Inoltre, crediamo sia opportuno un attento monitoraggio sugli altri investimenti legati all’idrogeno che insistono sui siti industriali di Rossano ex centrale dell’Ente Nazionale per l’Energia elettrica e sull’area industriale di Lamezia Terme, che vedono progetti industriali interessanti sullo sviluppo dell’idrogeno.
Per tali ragioni ma anche per evitare il rischio di disperdere risorse e opportunità, chiediamo agli assessorati competenti di informarci sullo stato degli investimenti e allo stesso tempo esprimiamo la necessità della convocazione di un apposito tavolo negoziale con le parti sociali che avvii un celere percorso che tenga dentro il confronto relativo a un nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button