ADVST
Politica

Autonomia Differenziata: Orlandino Greco invoca lo “Stop al DdL Calderoli”


GRF

Di Orlandino Greco – Italia del Meridione

Quella del no all’autonomia differenziata è una posizione netta e radicata nel tempo dell’Italia del Meridione. Pensavamo, infatti, che già le pre-intese sottoscritte dall’allora Governo Gentiloni con Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, fossero il preludio di nuove mura alzate a scapito della reale unità economica e sociale del Paese. Oggi, dunque, alla luce del Disegno di Legge del Ministro Roberto Calderoli, sulla scia di un leghismo sempre più simile alle origini secessioniste, vediamo non solo incombere quel pericolo da sempre scongiurato, ma ci appelliamo affinché ciò faccia sorgere una levata di scudi da parte della rappresentanza parlamentare, in special modo da parte degli eletti nelle circoscrizioni del Sud. Sono oltre 20 anni, infatti, che il partito trasversale del Nord, con il silenzio aggravato delle deputazioni, opera ai danni del Meridione inique distribuzioni di risorse che dovrebbero invece servire allo sviluppo del Paese nel suo insieme.
È surreale, quindi, discutere di un’autonomia differenziata che legittimerebbe le Regioni più ricche a scapito di quelle più povere e che non terrebbe conto del mancato superamento della Spesa Storica, di una mancata istituzione di un fondo perequativo per le regioni più bisognose e dell’inosservanza dei fabbisogni territoriali, come sancisce la Costituzione. È evidente che l’attuazione di un tale provvedimento aprirebbe lo scenario a ulteriori aumenti dei divari nel Paese e, quindi all’aumento della forbice tra cittadini di serie A e di serie B, oltre a indebolire ulteriormente un sistema delle autonomie locali già di per sé fragile, anche per i motivi di cui sopra.
L’Italia del Meridione chiede con forza l’interruzione dell’iter del DdL Calderoli, sperando di trovare in ciò una larga condivisione tra la deputazione eletta al Sud, a prescindere dai colori di casacca, e tra tutte le forze sociali che hanno a cuore il ritorno di un Meridione fuori dalla cosiddetta questione. I nostri rappresentanti dimostrino, almeno una volta, di essere parlamentari del Sud e per il Sud, e non solo parlamentari del partito e per il partito.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button