ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: il confronto sulla viabilità, Longobucco e l’intimidazione a Monsignor Nostro

Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha parlato della condizione della viabilità e commentato il perpetrarsi dell’isolamento di Longobucco e l’intimidazione al vescovo di Mileto.

SS106 e Alta velocità, chieste formalmente la convocazione dei vertici ANAS e RFI

«Chiediamo formalmente al presidente del Consiglio regionale Mancuso e al presidente della IV Comissione Raso la convocazione dei vertici di Rete Ferroviaria Italiana e Azienda Nazionale Autonoma delle Strade per fare il punto della situazione su Statale 106 e alta velocità.»
Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua, dopo le reiterate richieste ha deciso, insieme ai consiglieri dem, di passare alle vie formali per ottenere la convocazione dei vertici di RFI e ANAS, indispensabile per avere un’informativa puntuale sugli investimenti, i lavori avviati e il cronoprogramma di quelli futuri e capire, così, quando e come si arriverà all’ammodernamento della SS106 e alla possibilità di usufruire dell’alta velocità anche nella nostra Regione.
«Da tempo stiamo insistendo sulla vicenda, anche tramite il nostro rappresentante in Commissione Giovanni Muraca, senza avere alcun tipo di risposta. Nel frattempo – prosegue Bevacqua – il governo regionale annuncia e riannuncia finanziamenti e fondi di cui non si ha contezza, come abbiamo avuto modo di dimostrare in occasione di un’apposita conferenza stampa che ha avuto luogo a Lamezia. Chiediamo che si faccia finalmente chiarezza e che i rappresentanti di ANAS e RFI si assumano le proprie responsabilità nelle sedi istituzionali, illustrando nel dettaglio l’utilizzo delle risorse a propria disposizione per queste fondamentali infrastrutture. Serve rispetto per il ruolo dell’opposizione – conclude Bevacqua – come noi abbiamo rispetto di chi oggi svolge il ruolo di presidente del Consiglio. Un ruolo da svolgere in maniera imparziale e fornendo le dovute risposte anche a chi cerca come minoranza di svolgere al meglio la propria funzione nell’interesse esclusivo dei cittadini calabresi.»

Longobucco ancora isolata: “Presto un incontro con ANAS”

“Comprendiamo amarezze e aspettative della comunità di Longobucco e per questo facciamo nostro l’ennesimo grido d’allarme lanciato dal Comitato spontaneo in ordine all’isolamento che il comprensorio continua a patire dopo il crollo del ponte Sila-mare avvenuto ormai dieci mesi fa.”
Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Bevacqua, insieme al presidente del gruppo Movimento 5 Stelle Davide Tavernise si schierano al fianco del Comitato spontaneo e di tutta la Comunità di Longobucco che continua a dovere affrontare disagi enormi anche per le attività più semplici come accompagnare i propri figlia a scuola.
«È da tempo che seguiamo e monitoriamo le vicende inerenti la strada Longobucco-mare, spesso in silenzio, ma sempre con la determinazione che deriva dall’essere figli di quel territorio, supportata dalla responsabilità istituzionale che ricade su di noi – è quanto dichiarano Bevacqua e Tavernise. – Dalle ultime notizie in nostro possesso sembrerebbe che lo studio idraulico e il progetto per la costruzione del viadotto sia stato completato e ora soggetto alle autorizzazioni necessarie. Per verificare tutto ciò e per dare giuste e sacrosante risposte alla comunità longobucchese ci siamo attivati e chiesto un incontro ai vertici ANAS e della regione. La data dell’incontro ci sarà comunicata la settimana prossima e servirà a fare il punto sulle tante preoccupazioni che affliggono la comunità longobucchese. Sarà anche l’occasione per chiedere al direttore del Dipartimento ai lavori pubblici della regione Calabria la conferma della data di consegna dell’ultimo lotto previsto per fine marzo.»

Intimidazione al Vescovo, Mammoliti presente a Cessaniti

«L’atto intimidatorio perpetrato nei confronti del Vescovo Attilio Nostro, dopo quello subito da alcuni sacerdoti di Cessaniti unitamente ad altri fenomeni di criminalità e violenza registratesi nel territorio Vibonese, dimostrano chiaramente che non bisogna affatto abbassare la guardia. Occorre, anzi, reagire e sollecitare a tutti i livelli azioni coerenti per garantire incolumità e sicurezza. Dopo anni di politiche di abbandono che hanno portato allo smantellamento dei servizi essenziali spesso, purtroppo, prevale il linguaggio della paura da parte della collettività ormai sfiduciata. In tale direzione trovo emblematiche e preoccupanti le affermazioni del Procuratore Camillo Falvo, che riferisce in merito alle numerose commissioni d’accesso, comuni sciolti e interdittive antimafia, come Vibo Valentia per troppo tempo sia stata trascurata dall’azione dello Stato, delle Forze dell’ordine e della Magistratura. Un monito che deve far riflettere l’intera comunità vibonese e che dimostra come l’encomiabile lavoro delle sole Forze dell’ordine e della Magistratura non sia sufficiente per invertire la rotta. Bisogna garantire sempre di più da parte dello Stato il presidio del territorio come elemento imprescindibile e fondamentale per rafforzare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni. Anche a sostegno di tale ragione sarò presente alla Manifestazione di Cessaniti.»
Lo dichiara il Consigliere regionale PD e Vice Presidente Commissione Bilancio Raffaele Mammoliti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button