ADVST
Attualità

Alloggi popolari a Reggio Calabria: “C’è la delibera, adesso il Comune assegni gli alloggi”


GRF

Dall’Osservatorio sul disagio abitativo

La Giunta Regionale del Presidente Roberto Occhiuto, il 15 novembre scorso, ha, finalmente, effettuato la delibera che autorizza, secondo la normativa regionale, il Comune di Reggio Calabria, ad assegnare una determinata percentuale di alloggi disponibili alle famiglie in situazione di emergenza abitativa (nº 578/2022). Avendo la Giunta Regionale fissato tale percentuale, ciò consente l’avvio delle assegnazioni per la rimanente parte degli alloggi disponibili alle famiglie vincitrici del bando ordinario. La buona notizia è che, dopo un lungo periodo senza alcuna assegnazione di alloggi, il Comune deve adesso cominciare ad assegnare tutti gli alloggi che lo stesso ente ha dichiarato disponibili. Secondo la suddetta Delibera di Giunta Regionale il Comune deve assegnare il 25% degli alloggi disponibili alle famiglie in emergenza abitativa vincitrici della graduatoria pubblicata a dicembre 2020. Mentre il rimanente 75% dovrà essere assegnato dal Comune alle famiglie vincitrici della graduatoria definitiva del bando ordinario 2019, pubblicata l’8 novembre scorso. Il numero degli alloggi dichiarati disponibili dalla Giunta Comunale con la delibera nº 137 del 4 luglio scorso (quella servita per richiedere la Delibera di Giunta regionale) è decisamente basso, tuttavia consente l’avvio delle assegnazioni che nel prossimo futuro devono avere numeri decisamente più alti. Difatti, gli alloggi disponibili all’assegnazione sono 18 di proprietà del Comune e 39 di proprietà dell’Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale Pubblica, questi ultimi “con situazioni variegate di necessità manutentive”. 57 alloggi sono pochi, considerato che le famiglie in attesa dell’assegnazione di un alloggio sono le 28 vincitrici della graduatoria emergenza abitativa di dicembre 2020, le 78 famiglie che hanno presentato la domanda di emergenza negli ultimi due anni, e le 210 famiglie vincitrici del bando ordinario 2019.
Gli enti riuniti nell’Osservatorio sul disagio abitativo chiedono al Comune di Reggio Calabria che si cominci da subito ad assegnare i 18 alloggi di proprietà comunale, dei quali 5 vanno assegnati alle famiglie in emergenza abitativa e 13 alle famiglie vincitrici del bando ordinario. Ma contemporaneamente si provveda a rendere rapidamente, abitabili i 39 alloggi di proprietà dell’ATERP per assegnarli nelle prossime settimane: 10 (25%) alle famiglie in emergenza abitativa e 29 (75%) per le famiglie del bando ordinario. Questo percorso dovrà, però, proseguire reperendo gli altri alloggi necessari per le assegnazioni, sia con l’acquisto di abitazioni utilizzando il finanziamento di 11.000.000 di € del Decreto Reggio che con le attività di verifica sulla permanenza dei requisiti, che devono essere avviate, al più presto, sull’intero patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica esistente nel territorio del Comune.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button