ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Al Teatro Cilea la “Settima” di Beethoven e “Le Ebridi” di Mendelssohn


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Accademia Senocrito

Grande fermento per il concerto di domani, alle ore 19, presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, organizzato dall’Accademia Senocrito e facente parte del progetto Reggio Resiliente del Comune di Reggio Calabria, che pone come obiettivo l’attivazione e il rafforzamento di servizi e attività di inclusione e coesione sociale.
L’evento sarà dedicato al compositore Ludwig van Beethoven con la sua monumentale Settima Sinfonia op. 92. Ad aprire il concerto sarà un’altra pagina titanica del sinfonismo tedesco, l’Ouverture Le Ebridi op. 26 di Felix Mendelssohn. Il programma sarà eseguito dalla Senocrito Festival Orchestra sotto la magistrale direzione di Alessandro Tirotta. L’orchestra, nata in seno all’Accademia Senocrito, da anni si distingue sul territorio per valenza artistica e duttilità di repertorio, spaziando da compositori del periodo barocco a quelli più contemporanei; vanta la collaborazione con numerosi artisti nazionali e internazionali, ricordiamo tra questi il soprano lirico Carly Paoli, il Primo Corno del Teatro alla Scala di Milano Emanuele Urso, il fisarmonicista e bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi, sotto la guida di importanti direttori d’orchestra che si sono distinti per sensibilità e coinvolgimento musicale (Tirotta, Gianluca Marcianò e altri).
L’appuntamento di domani sarà solo uno dei vari momenti previsti dal progetto per il sociale InCAMmino, che dal mese di aprile ha coinvolto oltre 300 iscritti in laboratori di musica, danza e teatro con attività accessibili a tutti, organizzate per fasce d’età e con un’offerta artistica e culturale molto variegata. Sede operativa dei laboratori è l’Istituto Comprensivo Statale Cassiodoro/Don Bosco di Pellaro, i cui locali sono stati assegnati dalla Dirigente Eva Raffaella Maria Nicolò, che ha sposato da subito la qualità dell’offerta proposta, mettendo a frutto i buoni propositi coinvolgendo gran parte degli studenti e offrendo nuove opportunità di percorsi formativi e di aggregazione sociale. Tra le esibizioni finora realizzate ricordiamo la Carmina Burana, spettacolo di fine attività dei laboratori collettivi, con gli allievi dei Maestri Enza Cuzzola (coro), Samuela Piccolo (danza) e Dario Siclari (musica d’insieme) e il laboratorio di teatro, a cura di Angela Battaglia e Antonio Calabrò alla regia di Aggiungi un post(icin)o a tavola, libera riduzione della commedia ispirata al noto musical che ha fatto storia. Degno di nota è il Concorso 38° Parallelo, in cui verranno valutate proposte di libera creatività che potranno essere musicali, video, letterarie, grafiche e artistiche, Tra tutte, quelle che otterranno il punteggio più alto verranno premiate e presentate alla comunità durante gli eventi programmati. L’obiettivo principale del progetto, infatti, è quello di avviare un modello di politica sociale culturale che metta insieme arte, cultura e salute per il raggiungimento di un benessere che sia individuale ma anche comunitario.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button