ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: l’accordo con la “Mediterranea”, Josephine Von Zitzewitz e il “Professional Day”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha siglato un accordo con l’Università Mediterranea per formare le imprese nel settore della promozione, accolto la vincitrice del premio Rhegium Julii e annunciato la conferenza stampa di presentazione del Professional Day.

Siglato tra Metrocity e Mediterranea per la formazione delle imprese nel settore promozionale

Metrocity e Università Mediterranea insieme per la formazione delle imprese nel settore promozionale.
Il Protocollo d’Intesa è stato firmato, presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze umane dell’Università Mediterranea, per promuovere le attività di formazione in ambito economico e promozione aziendale.
A siglare l’accordo sono stati la dirigente del Settore 2 Affari Istituzionali-Sviluppo Economico/Risorse Umane di Palazzo Alvaro, Giuseppina Attanasio, e il Direttore del DiGES Daniele Cananzi.
La collaborazione è finalizzata a realizzare una piattaforma di intenti per la messa a sistema e la condivisione di studi, competenze tecniche e scientifiche, servizi e tecnologie, anche attraverso un percorso formativo, che supporti le attività di promozione delle aziende del territorio della Città Metropolitana.
«Questa sinergia – ha affermato il Sindaco ff Versace, – contribuisce ad accrescere l’attrattività e la competitività del nostro comparto produttivo del comprensorio metropolitano. Lo scambio di conoscenze e di esperienze, il trasferimento dei saperi e dell’innovazione, inoltre, rappresentano l’opportunità per ridurre le marginalità del comprensorio metropolitano, all’interno del quale, tuttavia, insistono realtà aziendali di eccellenza.»
«Il Protocollo d’Intesa – dichiara Cananzi, – nasce per dare una risposta al fabbisogno di formazione e innovazione avvertito dalle aziende del territorio. L’accordo, pertanto, creerà le basi per individuare le più appropriate strategie e per definire gli obiettivi specifici aziendali nell’ambito di un determinato contesto di promozione.»
Per il Rettore della Mediterranea Giuseppe Zimbalatti, ha infine affermato che «il Protocollo si inquadra in una più ampia infrastruttura di collaborazione tra l’Ateneo e la Città Metropolitana che rappresenta, peraltro, una delle tre missioni universitarie. L’odierna iniziativa è l’ulteriore atto di una sinergia istituzionale volta a ridurre le fragilità socio/economiche del territorio, a favorire processi di crescita responsabile e consapevole e a supportare le scelte aziendali.»

Premi Rhegium Julii, accolta a Palazzo Alvaro la scrittrice russa Josephine Von Zitzewitz

Il sindaco metropolitano ff Versace ha incontrato la scrittrice e docente russa Josephine Von Zitzewitz, vincitrice del premio internazionale Città dello Stretto promosso dal Rhegium Julii. Nella sala Trisolini di Palazzo Alvaro, il sindaco ff ha avuto modo di ringraziare il presidente del circolo culturale Giuseppe Bova per «il costante impegno profuso nel nome della cultura e della legalità». Un lavoro apprezzato e promosso dalla Città Metropolitana che, seguendo le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, da ormai tre anni ha istituzionalizzato il Premio Rhegium Julii perché «ha contribuito attivamente allo sviluppo della comunità.»
Nel salutare la Von Zitzewitz, Versace ne ha sottolineato «il coraggio e la forza con cui affronta i suoi studi e i suoi scritti, sfidando le rigide e insopportabili tagliole della censura e mostrando al mondo il significato più autentico della libertà di informazione.»
«Una scrittura anticonformista e di dissenso – ha riflettuto l’inquilino di Palazzo Alvaro, – che ci aiuta a non dimenticare l’importanza di vivere in un Paese libero, che ha saputo rialzarsi dagli orrori di un regime. Grazie, dunque, a tutte le donne e agli uomini che, come Josephine Von Zitzewitz sono sempre al servizio della verità e della giustizia. In molte parti del mondo. Infatti, ancora si rischia la vita o il carcere per cercare di rendere un’informazione di denuncia, scevra da controlli e compromessi. Non dobbiamo mai abituarci alla libertà. È un bene che va salvaguardato, custodito e protetto giorno per giorno.»
«Questa splendida iniziativa – ha concluso il sindaco metropolitano ff, – mette ancora una volta in luce il grande lavoro portato avanti dal presidente Pino Bova e da tutti i componenti del Rhegium Julii, realtà che si conferma baluardo culturale di livello altissimo.»

Lunedì a Palazzo Alvaro la presentazione del Professional Day

Si terrà lunedì, alle ore 10:00, presso la Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Corrado Alvaro, la conferenza stampa di presentazione del Professional Day, l’evento in programma l’1 ed il 2 dicembre all’Università di Reggio Calabria rivolto a coloro che sono in cerca di lavoro.
Organizzata da Città Metropolitana, Camera di Commercio/Azienda speciale Informa, Job placement dell’Università Mediterranea e Cooperativa per l’Innovazione e lo Sviluppo del Meridione, l’iniziativa offrirà la possibilità di incontrare imprese in cerca di personale, presentare il proprio curriculum o partecipare a colloqui individuali di selezione.
All’incontro con i giornalisti prenderanno parte il Sindaco ff Versace, il Presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana, il Rettore dell’Università Mediterranea Zimbalatti, la Presidente della CISMe Daniela Rossi e i Consiglieri Metropolitani delegati Rudi Lizzi e Domenico Mantegna.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button