ADVST
Attualità

«Il PNRR ridurrà il gap tra nord e sud rafforzando il Paese»

Dall’Ufficio Stampa Dalila Nesci – Sottosegretaria per il Sud e la coesione territoriale

«Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un programma di investimenti senza precedenti per la crescita economica e la coesione territoriale. Stiamo affrontando la crisi pandemica costruendo un nuovo modello di sviluppo, che consentirà di aprire una fase espansiva per l’Italia ma in particolar modo per il Sud.»
Lo ha detto la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci, che è intervenuta in video collegamento alla tavola rotonda sul PNRR durante la prima tappa del tour UIL a Cosenza.
«Con il PNRR – ha aggiunto – possiamo realizzare misure in grado di favorire la ripresa del Paese e, al contempo, di disegnare una nuova politica industriale che punti a ridurre il gap tra il Nord e il Sud del Paese. La Commissione europea ha appena rivisto al rialzo la crescita italiana, stimando un aumento del 6,2% del Prodotto Interno Lordo: un dato incoraggiante che dimostra l’efficacia dei provvedimenti adottati anche rispetto all’equità territoriale. Misure come la Decontribuzione al Sud hanno portato a un incremento del livello occupazione pari a 592mila contratti, un esempio che dimostra quanto le politiche per il Mezzogiorno possano contribuire a rafforzare lo sviluppo del Paese. Proseguiremo lungo questa strada – ha concluso Nesci – consapevoli del fatto che se cresce il Sud cresce anche l’Italia.»

«La crescita sarà la cartina di tornasole del successo PNRR»

«La crescita del Sud sarà la cartina di tornasole per il successo del PNRR. È una sfida che non riguarda solo la crescita delle aree più svantaggiate, perché da essa dipende il rilancio del sistema Paese. Con la Quota Sud abbiamo garantito che almeno il 40% dei fondi vada al Mezzogiorno e abbiamo messo in campo gli strumenti per recuperare il divario: ora dobbiamo lavorare tutti, Governo e territori, alla messa a terra di queste risorse» ha successivamente Nesci intervenendo a Sabato 24 su Rainews.
«Per un territorio svantaggiato ma con enormi potenzialità come la Calabria – ha aggiunto – abbiamo previsto un Contratto Istituzionale di Sviluppo, che consentirà ai Comuni di accelerare gli investimenti per la riqualificazione, la cultura e il turismo. Anche sul piano del sistema sanitario, dopo aver sbloccato le assunzioni con due decreti ad hoc, abbiamo voluto responsabilizzare la politica regionale nell’utilizzo delle risorse con la nomina del Presidente Roberto Occhiuto a commissario. Accanto alle risorse del PNRR stiamo adottando ulteriori misure per lo sviluppo del Mezzogiorno. Abbiamo previsto infatti l’assunzione di quasi 3mila tecnici per supportare gli enti locali, oltre a un Fondo da 128 milioni per il conferimento di incarichi a esperti e un Fondo da 168 milioni per l’acquisizione di idee progettuali. Con questi strumenti – ha concluso Nesci – per il Mezzogiorno sarà possibile recuperare il divario e guardare al futuro con un modello di crescita sostenibile.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button