Siderno: bandiere a mezz’asta per ricordare le vittime del Covid-19


Dall’Amministrazione Comunale di Siderno
In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, oggi, sabato 18 marzo le bandiere del Palazzo comunale saranno esposte a mezz’asta.
La Giornata nazionale per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa dell’epidemia da Coronavirus è stata istituita dal Parlamento con la Legge nº 35 del 18 marzo 2021, scegliendo come data quella che, nel 2020, ha visto il tragico passaggio dei camion militari carichi di bare per Bergamo. Allo scopo vengono previste e disciplinate iniziative celebrative, informative nonché di sostegno economico alla ricerca e garantiti adeguati spazi sul tema anche nell’ambito della programmazione televisiva pubblica nazionale e regionale.
«Esattamente tre anni fa, settanta camion militari carichi di salme attraversarono le vie di Bergamo. L’Italia si rese conto per la prima volta lucidamente di stare vivendo qualcosa di terribile e inimmaginabile. Questa Giornata è dedicata a tutti coloro che non ci sono più e a chi ha dato la propria vita per prendersi cura con coraggio di chi stava male. È un dovere ricordare» dichiara il primo cittadino di Siderno Mariateresa Fragomeni.
«Tre anni fa – afferma il Presidente del Consiglio comunale, Alessandro Archinà – il nostro Paese ha iniziato ad affrontare il dolore della pandemia. Il Covid-19 era entrato nelle case degli italiani sottraendo affetti e persone care. Giusto essere vicini simbolicamente a tutti coloro che hanno perso la vita a causa del Covid e ai loro cari.»
Foto: ansa.it