ADVST
Costume e Società

Lo “Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa presenta il progetto “Erasmus KA122”


Edil Merici

Nella sala della biblioteca dell’Istituto d’Istruzione Superiore Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Ionica si è svolto il primo incontro di disseminazione relativo al progetto Erasmus KA122, finanziato all’istituzione scolastica gioiosana per l’attività 2022/23, e che vedrà coinvolti studenti e docenti.
La dirigente dell’IIS, Ilaria Zannoni, con la collaborazione dei professori Francesco Tufo e Graziella Valenti, ha illustrato le finalità e le caratteristiche del progetto che rientra nella cosiddetta Azione 1 del programma europeo Erasmus per le scuole. «Con questo progetto – ha spiegato la dirigente scolastica,- siamo orgogliosi di poter dare avvio a quella che prevediamo una lunga e sempre più intensa stagione di visite e scambi con altre scuole europee per dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi l’opportunità di condividere esperienze uniche per la propria crescita e formazione con i propri coetanei di altri Paesi. L’obiettivo strategico, già recepito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa d’Istituto, è proiettare la scuola e la comunità di appartenenza in una dimensione internazionale in grado di aiutarci a formare individui capaci di sostenere positivamente il confronto con altre culture per arricchire sé stessi e il proprio territorio ma, soprattutto, abili e capaci di gestire le sfide attuali e future secondo i valori fondanti dell’Unione Europea: inclusione, multiculturalità e integrazione delle diversità.»
Il progetto si articolerà in due mobilità per gli studenti e in due mobilità indirizzate al personale della scuola che verranno realizzate in Paesi diversi dell’UE. In entrambi i casi, alunni, docenti e personale amministrativo avranno modo di osservare e condividere con la scuola estera lavori, conoscenze, pratiche didattiche e amministrative oltre che occasioni di visita dei luoghi per conoscere il patrimonio comune europeo. Le mobilità partiranno già a dicembre prossimo (Spagna) e si concluderanno entro il prossimo mese di giugno.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button