ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Castore, il 25 novembre e il Rhegium Julii

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è tornata a parlare della situazione di Castore, celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e partecipato alla cerimonia di consegna del premio Rhegium Julii.

Francesco Gangemi: “Su Castore situazione monitorata”

“La situazione inerente il pagamento delle spettanze ai lavoratori di Castore è pienamente attenzionata. Gli uffici hanno lavorato nei giorni scorsi per il pagamento di alcune fatture maturate per servizi resi al Comune. I pagamenti sono adesso visualizzati dall’azienda e saranno pagate le spettanze dovute ai dipendenti, una mensilità, maturata da circa due settimane”. Così, in una nota, l’Assessore alle Società comunali Francesco Gangemi.
“La situazione è costantemente monitorata – ha aggiunto Gangemi. – Già si è svolta una riunione alla presenza del Direttore Generale e di tutti i Dirigenti dell’Ente per effettuare una ricognizione di ulteriori fatture maturate che saranno erogate a stretto giro, con l’obiettivo di azzerare i crediti vantati dalla Società. Ad oggi non esistono problemi di liquidità o difficoltà economiche, ma solo passaggi burocratici che devono essere velocizzati. I lavoratori non hanno quindi nulla da temere, li aggiorniamo costantemente dello stato dell’arte della situazione e siamo consapevoli dei loro sacrifici e della loro straordinaria responsabilità. Allo stesso tempo rispediamo al mittente tutti i tentativi strumentali di coloro che tendono a lucrare politicamente sulle paure e sulle legittime aspettative dei lavoratori.”
“Noi continuiamo a lavorare con serietà come abbiamo sempre fatto – ha concluso Gangemi, – continuando a considerare Castore come una delle figlie predilette dell’Amministrazione comunale. Altri invece tentano di buttarla in caciara aizzando le legittime preoccupazioni dei lavoratori. È chiaro che su episodi come questo non faremo sconti a nessuno.”

Reggio Calabria celebra il suo 25 novembre

Arte, letteratura, musica e danza per dire basta alla violenza di genere. In Piazza Italia molte scuole hanno risposto all’appello del Comune, in collaborazione con la Società ginnastica Gebbione, in occasione del raduno organizzato per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il sindaco ff Brunetti era in prima fila insieme ad assessori e dipendenti comunali con in mano un nastro rosso a voler testimoniare l’unità e la compattezza nella lotta a un fenomeno che, purtroppo, non accenna a diminuire. In piazza, fra gli altri, erano presenti anche il sindaco metropolitano ff Carmelo Versace, il presidente del consiglio comunale Enzo Marra, l’Assessore alle Politiche di Genere Angela Martino, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Teresa Pensabene e la Consigliera di Parità della Città Metropolitana Paola Carbone.
Per l’assessore alle Politiche di genere Martino «il problema è evidentemente socio educativo, considerato il rigido regime sanzionatorio in vigore nel nostro Paese. Per questo – ha spiegato, – abbiamo deciso di coinvolgere le associazioni e le scuole considerando l’importanza del ritrovarci tutti insieme in Piazza Italia, nel cuore pulsante delle istituzioni cittadine, e lanciare un messaggio forte e chiaro. Tra l’alto – ha aggiunto la delegata di giunta, – siamo a ridosso di un momento molto importante: a dicembre, infatti, il Comune consegnerà i lavori per realizzazione della Casa delle donne, un centro d’accoglienza, il primo rifugio pubblico, affiancato da servizi socio sanitari, che servirà ad accompagnare le donne nel percorso di emancipazione dal proprio carnefice.»
Anche la presidente della Commissione Pari opportunità Pensabene ha sottolineato l’importanza del momento: «L’Amministrazione comunale non poteva rimanere in silenzio in una Giornata in cui tutte le istituzioni si devono stringere alle famiglie e alle scuola per gridare forte “stop alla violenza sulle donne”.»
«Il fenomeno – ha sottolineato, – è in continua crescita, nonostante le norme stringenti che tutelano le donne. In questi anni, non v’è dubbio, il legislatore ha prodotto sì molto, ma la violenza non si riesce a fermare alla base. Abbiamo, dunque, voluto coinvolgere le scuole perché l’educazione è l’unica arma che abbiamo per dare vita a una rivoluzione culturale che possa prevenire questo aumento dei casi.»
«La grande partecipazione di studenti e associazioni – ha concluso Pensabene, – dimostra come la tematica sia particolarmente sentita in una società che ha un disperato bisogno di pace ed armonia. Ci auguriamo, quindi, che il numero delle vittime, arrivato soltanto quest’anno a 105, possa finalmente fermarsi. Ringraziamo le scuole che hanno partecipato e siamo felici di poterci sentire uniti alla collettività in un momento celebrativo particolare, che deve servire da monito contro la violenza sulle donne.»

Irene Calabrò: «Rhegium Julii voce instancabile della nostra terra»

«Voce instancabile della forza della nostra terra. Credo che questa bellissima frase, peraltro riportata nel video di presentazione, sia quella più giusta per sintetizzare lo spirito del Rhegium Julii. Una forza che emerge con la stessa tenacia con cui il premio e il lavoro culturale del circolo provano a portare in alto nome della Città e della Calabria intera. Il mio invito, quindi, è rivolto a non dimenticare mai i padri fondatori della nostra cultura meridionalista che ci aiutano a lanciare lo sguardo verso il futuro». E’ quanto dichiara l’Assessora alla Cultura del Comune di Reggio Calabria Irene Calabrò intervenendo alla cerimonia di conferimento dei Premi Rhegium Julii.
«Chi, oggi, vuole fare apparire Reggio come una città morta vuole solo mettere una patina oscura sul significato e la bellezza di eventi come il Rhegium Julii – ha aggiunto Calabrò, – il mio ruolo di Assessore alla Cultura, infatti, permette di confrontarmi quotidianamente con tutta una serie di realtà che dimostrano quanto Reggio sia viva e abbia voglia di vivere. La cerimonia odierna è la testimonianza plastica di quanto la città sia viva, di quello che è Reggio e di ciò che sarà.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button