ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: “Il comune continua a ignorare le famiglie bisognose di un alloggio”


GRF

Dall’Osservatorio sul disagio abitativo

Il Comune cdi Reggio Calabria continua a ignorare la drammatica situazione delle famiglie che, da tempo, hanno bisogno dell’assegnazione di un alloggio.
Difatti, dopo la manifestazione dello scorso 24 novembre per le assegnazioni degli alloggi alle famiglie in emergenza abitativa, l’Assessore Francesco Gangemi, il 25 novembre, ha risposto alle richieste con una intervista su Reggio TV durante la quale ha dichiarato che la delibera di Giunta Regionale nº 578 del 15 novembre 2022, che autorizza il Comune alle assegnazioni di emergenza abitativa, non è stata ancora pubblicata e che, quando lo sarà, si provvederà alle assegnazioni.
Ma la suddetta delibera di Giunta Regionale è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria nº 260 del 21 novembre 2022.
L’Assessore dovrebbe essere più preparato sulla sua delega agli alloggi popolari. Dovrebbe, inoltre, sapere che la pubblicazione della delibera di Giunta Regionale nel BURC vale a tutti gli effetti di legge come comunicazione ufficiale al Comune e, quindi, dal 22 novembre, il settore di Edilizia Residenziale Pubblica avrebbe dovuto cominciare, considerando la disponibilità dichiarata di 18 alloggi, ad assegnare gli alloggi alle prime cinque (25%) famiglie della graduatoria di Emergenza Abitativa e di conseguenza alle prime 13 (75%) famiglie della graduatoria definitiva del bando ordinario 2019.
Questo non solo non è avvenuto, negando la reale pubblicazione della delibera, ma l’Assessore, nell’intervista, si è pure eretto a vittima, definendo la legittima manifestazione del 24 novembre una “imboscata” ai suoi danni perché organizzata senza avvisarlo. Mentre è stato avvisato il 23 novembre scorso con una telefonata sul cellulare e, durante la stessa telefonata, ha espresso la volontà di non incontrare le famiglie in emergenza abitativa. Ma gli enti dell’Osservatorio sul disagio abitativo hanno deciso di fare ugualmente la manifestazione per dare voce alle famiglie che da anni attendono un alloggio. Due famiglie vincitrici della graduatoria di Emergenza abitativa hanno potuto rappresentare la loro situazione ai microfoni dell’emittente Reggio TV e sappiamo che l’Assessore ed altri responsabili del Comune l’hanno ascoltata.
La realtà è che l’unica vera “imboscata”, da anni, è quella che il Comune fa ai danni delle famiglie che hanno bisogno di un alloggio.
Le responsabilità della negazione del diritto all’alloggio, chiaramente, non sono solo dell’Assessore, ma di tutta l’Amministrazione nel suo complesso, che da anni ha scelto questa linea.
Difatti i due funzionari del settore ERP che per caso hanno incrociato i manifestanti il 24 novembre, alla domanda sulle assegnazioni degli alloggi, hanno risposto di non sapere nulla, come se per loro questo fosse un tema del tutto sconosciuto e lontanissimo dal loro operato.
Il settore ERP da tempo sta operando esclusivamente per la vendita degli alloggi e non per garantire il diritto alla casa con le assegnazioni e con le altre azioni previste dalla normativa.
La richiesta che avanziamo ancora una volta al Sindaco facente funzioni Paolo Brunetti è di provvedere nei prossimi giorni alle assegnazioni dei 18 alloggi disponibili, di provvedere alla necessaria manutenzione dei 39 alloggi dell’Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale Pubblica dichiarati disponibili per assegnarli in breve tempo e, contemporaneamente, a sviluppare tutte le azioni utili a reperire altri alloggi da assegnare agli aventi diritto (l’acquisto di nuovi alloggi con il finanziamento degli 11.000.000 di € del Decreto Reggio e le operazioni di verifica dei requisiti per attivare l’avvicendamento di legge).


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button