ADVST
Costume e SocietàEventi

Il Comune di Siderno aderisce al Progetto “Visioni Aperte”


GRF

Di Salvatore Pellegrino – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siderno

Siderno ospiterà l’evento Visioni aperte,un ciclo di proiezioni con adattamento ambientale per un’esperienza culturale inclusiva.
Con delibera di giunta comunale nº 201 del 4/11/2022, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Salvatore Pellegrino, è stato concesso il patrocinio morale all’iniziativa proposta dall’Associazione Per Noi e Dopo di Noi, attiva sul territorio della Costa dei Gelsomini dal 2017 e che si occupa di sostenere le famiglie delle persone con disabilità attraverso iniziative di sensibilizzazione, promozione e tutela dei diritti delle persone disabili, progetto rientrante nel circuito Cinemanchio + Cultura Accessibile.
L’appuntamento a Siderno è per domani, alle ore 16, presso il Cinema Teatro Nuovo, presso il quale verrà proiettato il nuovo film Disney Strange World: Un Mondo Misterioso.
Sarà una proiezione cinematografica aperta a tutti ma con adattamento ambientale, con l’adozione di una serie di accorgimenti che tengono conto delle esigenze e delle difficoltà peculiari dei bambini e dei ragazzi con autismo.
Durante le proiezioni, in particolare:

  • le luci non sono completamente spente;
  • il livello dell’audio in sala viene abbassato rispetto ai livelli normalmente utilizzati;
  • è possibile per i bambini muoversi liberamente all’interno della sala in un clima di massima tolleranza, considerando le difficoltà specifiche di rimanere fermi per lunghi periodi e la necessità di scaricare tensioni e sovraccarichi sensoriali;
  • è possibile portare del cibo da casa in considerazione di eventuali problemi di selettività alimentare;
  • viene eliminata la pubblicità al fine di limitare i tempi di attesa.

Sarà una proiezione cinematografica adatta a tutti, in quanto gli adattamenti previsti non limitano la fruibilità della visione da parte di persone non autistiche, anzi ne promuovono la condivisione generando un’esperienza globale e inclusiva.
Conoscere, avvicinarsi e condividere sono i principali fattori che determinano una sana integrazione e un’efficace inclusione sociale.
In occasione della proiezione il costo del biglietto è ridotto per tutti a 5 €, mentre verrà consentito l’accesso gratuito per le persone con disabilità.
Il film sarà accompagnato dalla divulgazione di una brochure, specifica, che riceveranno tutti i partecipanti alle proiezioni, che si trasforma in un divertente aeroplano di carta; anche da Siderno, presto, si potrà farlo arrivare in alto!

Foto: orgoglionerd.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button