ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Villa San Giovanni, Palmi e San Pietro di Caridà


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha incontrato gli amministratori di Villa San Giovanni per parlare della Darsena di Punta Pezzo e della Barriera Soffolta, annunciato l’avvio per la riqualificazione del Brefotrofio di Palmi e partecipato a un convegno sul risorgimento a San Pietro di Caridà.

Darsena di Punta Pezzo e Barriera Soffolta: nuovo incontro tra Metrocity e Comune di Villa San Giovanni

Prosegue il percorso di interlocuzione tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Comune di Villa San Giovanni, l’Associazione Diportisti Villesi e l’Università Mediterranea, che punta alla riqualificazione della Darsena di Punta Pezzo e della Barriera Soffolta.
Dopo la firma della convenzione tra Palazzo Alvaro e l’Associazione, costruita sulla base dell’idea progettuale lanciata con il supporto tecnico della Mediterranea, e dopo l’accordo suggellato con la nuova Amministrazione comunale villese, sancito nei giorni scorsi, un nuovo incontro a Reggio Calabria per rimettere insieme i tasselli del percorso che punta alla realizzazione di un progetto definitivo.
Uno strumento essenziale, per il quale è stato individuato l’impegno della Città Metropolitana, con il favore di tutte le parti interessate, che servirà a individuare un finanziamento per la realizzazione delle opere molto attese dalla comunità villese.
«Un ulteriore passo in avanti – ha commentato a margine dell’incontro il sindaco ff Versace, – che si inserisce in un percorso virtuoso avviato nella programmazione della Metrocity, secondo le linee di indirizzo del sindaco Falcomatà, che ha sempre visto un valido e autorevole interlocutore nell’Associazione dei Diportisti Villesi, che ringrazio per l’attività di stimolo e per l’impegno che stanno tutti dedicando al loro territorio. Adesso si tratta di mettere concretamente a frutto il percorso che è stato avviato, dando seguito alla sinergia virtuosa che ha segnato anche la disponibilità attiva da parte dell’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni. Noi, come sempre – ha concluso Versace, – siamo pronti a fare la nostra parte.»
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente dell’Associazione Diportisti Villesi Alberto Bellantoni: «Con l’impegno economico manifestato dalla Città Metropolitana – ha affermato, – si avvia concretamente una fase importante, cioè quella della progettazione definitiva, valorizzando inoltre il lavoro fatto da questa associazione. In conclusione rivolgo un sincero ringraziamento al sindaco ff Versace per essersi concretamente impegnato in favore della Città di Villa San Giovanni per la riqualificazione di due importanti aree presenti sul nostro lungomare.»

Avviati i lavori per la riqualificazione dell’ex Brefotrofio di Palmi

«La comunità di Palmi potrà presto rivedere in funzione un bene molto prezioso. Sono cominciati, infatti, i lavori di ristrutturazione dell’ex Brefotrofio su cui la Città Metropolitana ha deciso di investire per ridonare nuova vita a un immobile storico, consegnando spazi ampi, salubri e rinnovati nella disponibilità dei cittadini». Il consigliere metropolitano delegato al Bilancio, Giuseppe Ranuccio, si dice «particolarmente soddisfatto per un intervento atteso dalla Città di Palmi che, una volta ultimato il cantiere, potrà contare su una struttura importante e attualmente fra i beni di proprietà di Palazzo Alvaro
«Ringrazio il sindaco ff Versace – ha aggiunto, – il dirigente Giuseppe Mezzatesta e l’intero settore metropolitano che, con solerzia e professionalità, hanno condotto in porto un’attività programmata e fortemente voluta sin dai tempi della prima amministrazione Falcomatà.»
«Con un impegno di spesa di quasi 100.000 € – ha spiegato Ranuccio, – si andranno a recuperare gli ambienti interni ed esterni, rendendo di nuovo agibili i due piani dell’edificio. Quando i lavori saranno conclusi si avvierà la fase di progettazione per assegnare uno scopo istituzionale preciso ed a carattere sociale all’ex Brefotrofio che, come detto, ha enormi potenzialità da sfruttare.»
«La Città Metropolitana – ha concluso Ranuccio, – ancora una volta pone in evidenza prassi di ottima amministrazione, di buona politica che cancella il degrado per fare spazio alla bellezza e a un futuro ricco di possibilità per le comunità. L’intervento sull’ex Brefotrofio di Palmi è l’esempio lampante di una classe dirigente che punta sempre a esaltare e promuove il meglio dei nostri territori.»

Carmelo Versace a San Pietro di Caridà per il convegno sul Risorgimento

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte al convegno Il primo martire per l’Italia organizzato dall’amministrazione comunale di San Pietro di Caridà. Presso l’ex plesso scolastico di San Pier Fedele, insieme a storici, cultori della materia e amministratori dei Comuni aspromontani e della Piana, fra i quali il primo cittadino e il presidente del consiglio di San Pietro, Sergio Rosano, e Gabriele Santi Trimboli, si è discusso di Risorgimento e, in particolare, della battaglia di Caridà del 22 ottobre 1860, celebrando le gesta del farmacista Giuseppe Riolo, capitano della Guardia nazionale, ferito irrimediabilmente a un braccio. Cenni storici, ovviamente, che hanno offerto numerosi spunti sul presente e sul futuro delle nostre comunità.
«È sempre bello poter partecipare a questi eventi – ha detto Versace – perché, alla fine, torni a casa con qualcosa in più da praticare nel tuo ruolo, nella quotidianità che ogni sindaco vive. A tratti, si è discusso sulle differenze fra i due estremi del Paese e di una cosa sono fortemente convinto: non viviamo alcun complesso di inferiorità rispetto a colleghi del Centro/Nord, anche se, dal mio punto di vista, una vera unità del Paese non c’è mai stata, né politicamente né geograficamente. Se, ancora oggi, parliamo di autonomia differenziata probabilmente l’Unità d’Italia non si è mai pienamente compiuta.»
«Non è una questione che riguarda l’attuale Governo o quello passato», ha specificato il sindaco metropolitano ff aggiungendo: «Ogni qualvolta si tocca questo tema, riecheggiano sempre determinate terminologie che in un Paese normale non sarebbero esistite». Carmelo Versace, nel suo intervento, richiama «maggiore attenzione da parte della classe dirigente locale che ricopre ruoli a livello nazionale.»
«In un convegno di altissimo livello culturale – ha continuato l’inquilino di Palazzo Alvaro, – voglio provare a portare anche qualcosa di concreto, come i diversi emendamenti che la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha presentato sulla prossima Finanziaria. Due di questi, infatti, interessano l’area della Piana e, in particolare, il primo – che ho sentito di dover proporre dopo una camminata fatta in giro con i referenti dell’associazione Città della Piana – riguarda la Strada di grande comunicazione Delianuova/Gioia Tauro. Un altro, invece, interessa fondi straordinari per contrastare il dissesto idrogeologico. Bene, rispetto a questioni così delicate rischia di prevalere, in Parlamento, il confronto sui problemi dei titolari delle lavanderie che, con tutto il rispetto, credo abbiano poco a che fare con quelli dei sindaci alle prese con i deficit di bilancio o il caro bollette.»
«Se, in Italia – ha avvertito Versace, – l’attenzione non si concentra su queste cose, la strada appare davvero tutta in salita. I sindaci devono essere messi nelle condizioni di poter affrontare vicende così delicate nel migliore modo possibile, altrimenti vorrà dire che le tragedie di Ischia non hanno insegnato proprio niente e a poco o niente basterà lo sforzo della Città Metro che, proprio sul dissesto idrogeologico, ha riproposto un bando specifico per andare incontro alle esigenze degli enti locali.»
«Questi sono i problemi – ha concluso il sindaco metropolitano ff – e la bontà e la bellezza di iniziative come questa, organizzata dal Comune di San Pietro di Caridà, rischiano di rimanere vane se non hanno una ricaduta importante sulle difficoltà che, ogni giorno, proviamo a denunciare e risolvere.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button