ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: la manovra, il bilancio regionale e la medicina all’UniCal


GRF

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che fa sentire la propria voce in merito alla manovra finanziaria, all’approvazione del bilancio in Consiglio Regionale e all’attivazione dei corsi di medicina presso l’Università della Calabria.

Raffaele Mammoliti: “Manovra finanziaria troppo timida per la Calabria”

L’approccio prudenziale della manovra da 5.800.000.000 non è certamente sufficiente e in grado di affrontare da sola con la dovuta efficacia gli aspetti inediti del contesto economico, sociale e produttivo della nostra Regione. In tale direzione sarebbe stato auspicabile che nella sessione di bilancio fossero audite le forze sociali e produttive. Soltanto attraverso l’utilizzo proficuo e coerente delle risorse disponibili (appena 773.000.000 di €, pari al 13,3%) iscritte in bilancio, le risorse della programmazione 2021/2027, le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sarà possibile fronteggiare la drammatica situazione sociale, occupazionale e produttiva che, a partire dal 2023 rischia inevitabilmente di aggravarsi. Basti tenere in considerazione l’aumento del costo dell’energia e l’aumento del costo delle materie prime oltre ad alcune scelte del Governo nazionale, come il ridimensionamento del Reddito di Cittadinanza, per comprendere il reale rischio di una grave e drammatica crisi produttivo/occupazionale. Se non saranno garantite le risorse necessarie ai lavoratori forestali, al Trasporto Pubblico Locale, per sostenere la stabilizzazione del diffuso precariato e per limitare i danni conseguenti alla diminuzione della platea dei percettori del RdC, che coinvolge oltre 200.000 calabresi, anche la tenuta democratica della nostra Regione rischia di essere messa a dura prova. In tale direzione, la descrizione del quadro delle politiche che la Giunta regionale intende implementare, per il raggiungimento del Programma di governo presentato lo scorso 14 Dicembre dal Presidente Roberto Occhiuto, non appare sufficientemente adeguato, soprattutto in riferimento alla soluzione prevista del bacino del precariato. Pertanto si sollecita l’attuazione di un Piano Straordinario del Lavoro. Solo garantendo la dignità del lavoro, la Calabria potrà offrire risposte adeguate ai tantissimi giovani diplomati e laureati che sono costretti a emigrare non solo fuori dalla Regione, ma addirittura fuori dall’Italia.

Mimmo Bevacqua : «Sul bilancio regionale serve un’operazione verità»

Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua spiega le ragioni che hanno spinto i consiglieri dem ad astenersi al momento della votazione del bilancio.
«Si tratta di un’astensione motivata dai pochi margini di manovra che esistono sul bilancio regionale, ma rimangono intatte le nostre preoccupazioni in merito a una finanziaria che si presenta ancora una volta ingessata, che non è politica, ma praticamente realizzata dal dirigente del settore. Quando manca la politica, manca anche il coraggio delle scelte e tutto l’impianto diventa fragile e, inevitabilmente, non può esserci la determinazione per affrontare i tanti problemi irrisolti della Calabria.»
«Inoltre – spiega ancora Bevacqua, – si tratta di un bilancio non veritiero e dovremmo dirlo con chiarezza ai calabresi. Siamo ancora davanti a prassi che vengono da un passato decennale, con responsabilità di tutti gli schieramenti che hanno governato e che hanno permesso che si venisse a  creare questa montagna di residui attivi e passivi che diventeranno debiti per le nuove generazioni.»
«E se è vero che, da quando è stata imposta la parificazione del bilancio – chiede il capogruppo dem, – è sempre più stretto il margine di azione della politica, alcuni interrogativi abbiamo il dovere di porli. Se il 70% delle risorse dei bilanci viene destinato alla sanità com’è possibile che non si registri un minimo miglioramento dei Livelli Essenziali di Assistenza e dei servizi offerti? Se alcuni Enti partecipati continuano a essere un pozzo senza fondo e hanno sempre bisogno di nuovi stanziamenti, qualche domanda questa classe dirigente dovrebbe porsela. Serve mettere dei punti fermi su questioni fondamentali come queste e chiedo che il presidente Mancuso voglia inserire all’ordine del giorno dei prossimi Consigli regionali un dibattito su enti strumentali e partecipate, ma anche uno sul Piano operativo sanitario, che abbiamo letto insieme al Documento di programmazione Economico/Finanziaria, ma che merita un’autonoma discussione. Senza un confronto ampio e approfondito su temi importanti per il futuro della Calabria, tra questi anche il PNRR e la programmazione della spesa europea, non riusciremo a invertire la rotta e a rendere davvero efficace la nostra azione politica.»

Bevacqua sui nuovi corsi di medicina all’UniCal: «Adesso via ai lavori del nuovo polo ospedaliero di Cosenza»

«L’attivazione presso l’UniCal dei nuovi corsi di laurea in Infermieristica e in Medicina e Chirurgia è una notizia di rilevanza strategica per la sanità calabrese è dell’area metropolitana cosentina in particolare: si conferma sempre più la bontà dell’ipotesi che da tempo sosteniamo di un’abitazione del nuovo polo ospedaliero in stretta prossimità e sinergia con l’Ateneo». È quanto dichiara il consigliere regionale Bevacqua, che aggiunge: «Le contemporanee convenzioni con Azienda Ospedaliera, Azienda Sanitaria Provinciale e Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani, integrando la proposta didattica e garantendo il congruo tirocinio, rafforzano le ragioni di un progetto organico e complessivo inteso a saldare una formazione d’eccellenza e un aumento delle risorse umane con le necessità che il territorio quotidianamente manifesta. Plaudo al lavoro svolto dal Rettore Nicola Leone e il supporto del Commissario e Presidente Occhiuto nonché l’impegno di Sebastiano Andò, che da anni si spende testardamente nel sostenere e mobilitare energie in vista di questi traguardi.»
Adesso tocca alla politica fare la propria parte: basta con i campanilismi e le rivendicazioni di corto respiro. Organici vacanti e Livelli di assistenza in caduta libera non consentono di attendere oltre. Al Commissario e Presidente Occhiuto – conclude Bevacqua – chiediamo di procedere lungo la strada tracciata e chiudere il cerchio. Noi siamo pronti a dare il nostro pieno appoggio per una conquista cui i calabresi hanno pieno diritto.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button