ADVST
Politica

Lega: il porto di Gioia Tauro, la quota 103 e l’alta velocità


Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha commentato la condizione del Porto di Gioia Tauro, il superamento della Legge Fornero e le ultime notizie relative all’alta velocità.

«Le stranezze dell’AP di Gioia Tauro»

«Abbiamo più volte segnalato delle situazioni non condivisibili in relazione all’amministrazione dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro. Una gestione poco trasparente e che non ha raggiunto, certamente, i risultati sperati. Bisogna tener ben presente che l’aumento di trasbordi è la conseguenza dell’impegno e della costante attività posta in essere dai terminalisti e di tutti gli attori portuali. Tanto è vero che il 2 gennaio 2023 si dovrà ricordare perché alle 8 del mattino sono state registrate, in contemporanea, ben diciassette navi attraccate lungo le sue banchine. Ma Gioia Tauro non può essere soltanto e unicamente un sistema di trasporto merci concentrata nelle funzioni di trasbordo di container. Vi è un retro porto che potrebbe, veramente, far decollare la Calabria e il sud, ma non si hanno notizie di interventi o di una possibile pianificazione. Anzi, non sembra che l’AP abbia nemmeno approvato un dovuto piano regolatore. Ma, a parte tali considerazioni, certamente molto rilevanti, non può non commentarsi negativamente quello che è accaduto in questi ultimi mesi. Dal ritardo nel segnalare il problema dello scambio delle quote di emissione, alla rimozione dell’incaricato all’anticorruzione, alla censura di questo atto da parte dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione, alle dimissioni del segretario generale Pietro Preziosi, alla convocazione dell’organismo di partenariato delle Risorse del Mare in ritardo e senza consegnare la documentazione all’Uniport e a Unindustria, che ne hanno contestato la validità sia per la mancata concessione dei termini minimi per come previsti dalla legge sia perché non è stata trasmessa la documentazione. Con l’evidente non partecipazione degli stessi. È valida tale riunione? Anche su questo si dovranno eseguire i dovuti accertamenti e, comunque, indipendentemente dalle possibili e gravi violazioni di legge, bisogna prendere atto che vi siano una serie di irregolarità che potrebbero mettere a rischio la corretta attività dell’organismo. Sul punto, appare indispensabile una dovuta riflessione, specialmente da parte degli organi di controllo e da parte dell’Autorità Giudiziaria che dovranno, sicuramente, verificare se la gestione dell’AP rientri o meno nei canoni di correttezza amministrativa. La legalità non ha colori o mentori. O si professa seriamente con condotte adeguate o non esiste.»
Lo dichiara il Commissario regionale della Lega in Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno.

Pensioni: «Bene Governo su quota 103»

«Più di 50.000 potenziali pensionati, maggiore flessibilità nell’uscita dal mondo del lavoro e correzione di alcune criticità della legge Fornero. Questi sono i risultati ottenuti grazie alla nuova quota 103, una soluzione che la Lega, insieme al Governo di centrodestra, ha adottato. È confermata la volontà del Governo di superare la Legge Fornero, che non è mai stata contestata né dalla sinistra né dai sindacati. Questa è stata una vera e propria ingiustizia per molti lavoratori che, dopo tanti anni di sacrifici, si sono visti negare la possibilità di andare in pensione. I media di sinistra hanno fornito informazioni errate riguardo a una possibile quota 104, che in realtà non esiste. La Lega esprime totale soddisfazione e ha fiducia che ci saranno ulteriori miglioramenti nei prossimi anni con il Governo di centrodestra, mantenendo gli impegni presi con gli elettori.»
Queste sono le parole del Commissario Saccomanno.

“Ecco la verità sull’alta velocità in Calabria”

“Si leggono strane notizie sull’alta velocità che, però, stranamente non corrispondono al vero! Non si comprende perché si debbano veicolare informazioni inesistenti: ignoranza o maliziosa tendenziosità? Sull’alta velocità non esiste alcun dubbio sul tracciato: seguirà la dorsale tirrenica e non sarà, certamente, a zig-zag come si è detto in qualche intervento. In particolare, vi sono tre lotti: il primo Battipaglia-Romagnano, con progettazione esecutiva in corso e gara assegnata e prestazioni con decorrenza dal 05 giugno 2023, il primo b e il primo c Romagnano-Praja, con iter autorizzativo in corso, con attivazione da prevedere, e infine il lotto finale che costeggia e migliora quello esistente. Si precisa subito, per evitare malintesi, che sarà un tracciato tutto nuovo e separato da quello esistente. Per il tracciato dei lotti primo b e primo c, il progetto integrato e aggiornato a seguito del Parere nº 11/2022, è stato trasmesso al Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in data 20/07/2023, che, con Parere nº 10/2023, adottato nell’adunanza del 27 settembre 2023, specifica nel Dispositivo Finale che il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica può proseguire nell’iter previsto autorizzativo (Dibattito Pubblico, Consiglio Di Stato, Valutazione di Impatto Ambientale). In sostanza, nessuna deviazione incomprensibile, ma solamente un tracciato nuovo, ma modernizzato e reso maggiormente adeguato, che consentirà veramente di creare un percorso (Corridoio Tirrenico) consono alle caratteristiche dell’alta velocità. Naturalmente, sono previsti, nei lotti 4, 5 e 6 (Paola-Reggio Calabria) gli imbocchi per le trasversali o, comunque, per le zone di interesse, come Gioia Tauro.”
È quanto affermano il Commissario regionale Saccomanno e i deputati Domenico Furgiuele e Simona Loizzo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button