ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Massimo Venturiello chiude il progetto “Altri Luoghi: ReggioFest”


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa

Un grande nome del teatro e dello spettacolo e l’opera di uno dei più amati scrittori italiani per la conclusione del progetto Altri Luoghi: ReggioFest, promosso dalla Compagnia teatrale Scena Nuda,diretta da Teresa Timpano: a chiudere questa lunga serie di appuntamenti culturali, iniziata lo scorso luglio, sarà Massimo Venturiello che, domani, alle ore 19:00, al Teatro San Bruno (ingresso gratuito con prenotazione), proporrà al pubblico reggino La prima indagine di Montalbano di Andrea Camilleri.
Notissimo interprete teatrale, ma anche impegnato al cinema e in tv, voce intensa, possente e inconfondibile, che ha prestato ad attori internazionali come Gary Oldman e Colin Firth, Venturiello proporrà a Reggio Calabria uno dei personaggi letterari e televisivi più iconici degli ultimi 20 anni.
L’idea di portare per la prima volta in teatro il commissario Montalbano è nata dopo il grande successo ottenuto degli audiolibri pubblicati in rete dalla Storytel e interpretati proprio dallo stesso attore. Come evidenzia Venturiello, la lingua inventata da Camilleri, «carica di musicalità, arriva nella sua interezza a chiunque, la parola diventa immagine ammaliante, la trama inchioda e non consente distrazione alcuna». Da qui, «la naturale esigenza di proseguire il percorso iniziato, allestendo un lettura teatrale su La prima indagine di Montalbano» che segna la nascita letteraria del commissario più famoso d’Italia, ma anche dei personaggi dei successivi romanzi.
Massimo Venturiello, dunque, sottolineerà le parole, il linguaggio, il racconto costruito da Camilleri, attraverso lo spettacolo, prodotto da Officina Teatrale e realizzato con la consulenza musicale e tecnica di Alessandro Greggia.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button